Una vera e propria tragedia ha colpito la comunità di Southport, una cittadina balneare nei pressi di Liverpool, Inghilterra. Nella giornata di ieri, infatti, intorno a mezzogiorno, un diciassettenne è stato arrestato con l’accusa di aver ucciso due bambini e di aver ferito undici persone con un coltello, all’esterno di una scuola di danza e yoga.
Il movente dell’attacco non è stato ancora chiarito, ma secondo le autorità non dovrebbe trattarsi di un atto terroristico. Tra i feriti, 9 sono bambini: tra questi, 6 sembrerebbero essere in gravi condizioni. I due adulti colpiti, invece, avevano provato a proteggere gli studenti dalla lama del diciassettenne.
Il campo estivo a tema Taylor Swift si è tenuto in occasione della prima settimana di vacanze scolastiche per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Secondo un annuncio online, la sessione di due ore era condotta da due donne, un’istruttrice di yoga e un’istruttrice di danza. I testimoni hanno descritto di aver sentito urla spaventose e di aver visto bambini coperti di sangue che uscivano dalla struttura che li ospitava.
“Erano sulla strada, scappavano dall’asilo”, ha detto Bare Varathan, proprietario di un negozio nelle vicinanze, “Sono stati accoltellati, ovunque, sul collo, sulla schiena e sul petto”. Il primo ministro Keir Starmer ha definito l’attacco “orrendo e profondamente scioccante”. Re Carlo III ha inviato le sue “le sue preghiere e le sue più sentite condoglianze” per le persone colpite da questo “incidente assolutamente orribile”.
Un commerciante della zona ha successivamente spiegato che la maggior parte delle vittime, molto probabilmente, sono delle giovanissime bambine. “È come una scena di un film dell’orrore”, ha detto l’uomo, “Sembrava di essere in America, non nella soleggiata Southport”.
Il capo della polizia locale, Serena Kennedy, ha affermato che alcuni agenti, una volta arrivati sul luogo dell’attentato, sono rimasti sconvolti da ciò che hanno visto. Il killer, il cui nome non è stato ancora rivelato, viveva in una cittadina a circa 8 chilometri dal luogo dell’attacco. Era originario di Cardiff, in Galles.
“Tutte queste cose non accadono mai da queste parti”, ha detto un ragazzo del posto dopo i fatti di ieri, “Si sente parlare di accoltellamenti e cose del genere nelle grandi città, a Manchester ed a Londra. Questa è la soleggiata Southport. È così che la gente la chiama. C’è il sole. È un posto incantevole”.