Il multimiliardario Elon Musk, che ha affermato di appoggiare la candidatura di Donald Trump, ha definito la vicepresidente Kamala Harris come una “estinzionista”, in risposta a un video riapparso sui soical in cui la 59enne parla dell’“ansia da clima” che i giovani provano pensando al loro futuro e della loro paura di mettere al mondo figli.
“Shamala è un’estinzionista”, ha scritto il patron di X sul suo profilo, nel weekend, “La naturale estensione della sua filosofia sarebbe un olocausto di fatto per tutta l’umanità!”. Musk stava rispondendo a un video del settembre 2023, condiviso da Donald Trump Jr., figlio del leader MAGA, e dal senatore JD Vance (R-Ohio), compagno di corsa del tycoon, durante il quale Harris sosteneva che la grande affluenza alle urne dei giovani nel 2020 era in parte dovuta alle loro preoccupazioni sui cambiamenti climatici.
“Molti giovani hanno detto: ‘Non lasceremo che siano altri a decidere come affrontare la crisi climatica’”, spiega Harris nel filmato postato dai tre sui social, “sapete, ho sentito giovani leader parlare di un termine che hanno coniato chiamato ‘ansia climatica’. Si tratta della paura del futuro. In molti si chiedono se abbia senso comprare una casa, o mettere al mondo dei figli, perché non sanno come sarà il clima”.
Condividendo una clip di 15 secondi riguardante le osservazioni in questione, sabato Trump Jr. ha affermato senza fondamento che la vicepresidente stava “suggerendo ai giovani di non avere figli a causa del cambiamento climatico”. Vance ha poi ripostato i commenti del figlio del tycoon su X, scrivendo: “È quasi come se queste persone non volessero che i ragazzi mettano su famiglia o qualcosa del genere. Roba davvero strana”.
Ciò che è certo, è che da quando ha lanciato la sua candidatura alle presidenziali una settimana fa, sulla scia del ritiro di Joe Biden dalla corsa, Harris ha affrontato una serie di attacchi da parte dei repubblicani che vorrebbero vedere Trump di nuovo in carica.
Sempre nelle ultime ore, ad esempio, lo stesso Musk ha condiviso sul suo profilo un video modificato che mostra la vicepresidente affermare durante un comizio: “Io, Kamala Harris, sono la vostra candidata democratica alla presidenza perché Joe Biden ha finalmente rivelato la sua senilità al dibattito”.
Parole che, naturalmente, la 59enne non ha mai pronunciato. In un comunicato, la portavoce della campagna di Harris, Mia Ehrenberg, ha successivamente dichiarato: “Crediamo che il popolo americano voglia la vera libertà, opportunità e sicurezza, non le bugie manipolate di Elon Musk e Donald Trump”.