Stando agli ultimi rumors, l’attore Premio Oscar Matthew McConaughey starebbe davvero prendendo in considerazione la possibilità di entrare in politica, nel prossimo futuro. Il cinquantaquattrenne, in tono scherzoso, ha ribadito la cosa in occasione della riunione della National Governors Association.
McConaughey è sempre stato vago riguardo alla sua appartenenza politica e, al momento, non è ancora chiaro se si candiderà tra le fila dei democratici o dei repubblicani, qualora dovesse realmente scendere in campo. “Sto imparando tante cose in materia, da almeno sei anni”, ha spiegato la star di “True Detective” al governatore del New Jersey, il democratico Phil Murphy, “Ho l’istinto e l’intelletto che mi permettono di capire se è una scelta giusta per me e se sono adatto a questo lavoro. Sarei utile?”.
McConaughey ha inoltre partecipato a una tavola rotonda con il governatore dello Utah Spencer Cox, repubblicano, e il governatore del Colorado Jared Polis, democratico, riguardante la promozione della civiltà in politica. I tre hanno discusso di come il bisogno degli amministratori di attirare l’attenzione comporti spesso un uso della retorica estrema. McConaughey ha detto che tale fenomeno si è diffusa anche a Hollywood.
L’incontro era incentrato, in particolare, sulla campagna di Cox “Disagree Better”, che sostiene che “gli americani hanno bisogno di essere più in disaccordo” e che il “sano conflitto” può produrre una politica migliore se utilizzato correttamente.
“Sono nel settore dell’intrattenimento. I nostri leader non devono essere nel mondo dello spettacolo”, ha aggiunto McConaughey, “La leadership, e soprattutto il governo, non devono assomigliare a un episodio di The Real Housewives. Sembra che ci troviamo in una brutta situazione al momento”.
Nel 2022 McConaughey ha lasciato intendere che potrebbe candidarsi a governatore del suo Stato natale, il Texas. Nel frattempo si è espresso apertamente sul controllo delle armi, esortando il Congresso dalla Casa Bianca, dopo il massacro della scuola di Uvalde in Texas, ad approvare una legge che rafforzasse i controlli sui precedenti penali per l’acquisto di armi e che innalzasse l’età minima per l’acquisto di un fucile AR-15, portandola almeno a 21 anni.
Il governatore delle Hawaii Josh Green, democratico, ha incoraggiato McConaughey a candidarsi e gli ha dato un consiglio. “Non cadere nella trappola di pensare di dover essere solo una cosa”, ha detto, “Molti repubblicani vorranno che tu sia un repubblicano e molti democratici vorranno che tu sia un democratico, ma sii te stesso perché questo potrebbe essere qualcosa di speciale per tutti noi”.