Gli organizzatori della convention repubblicana hanno raccolto più di 85 milioni di dollari per l’evento di Milwaukee, durante il quale Donald Trump sarà nominato ufficialmente candidato alla presidenza.
Il comitato ospitante della manifestazione, in programma tra il 15 ed il 18 luglio, ha dichiarato in un comunicato che il bottino a disposizione rappresenta “una cifra record raccolta da qualsiasi comitato per una convention del GOP nella storia”. In un primo momento, l’obiettivo del gruppo era quello di raccogliere almeno 68 milioni di dollari.
“L’ondata di sostegno per questa convention è stata più grande di quanto avessi mai immaginato”, ha inoltre dichiarato Reince Priebus, presidente di MKE 2024: quest’ultimo ha riconosciuto che le organizzazioni locali del Wisconsin hanno avuto un “ruolo fondamentale” nel sostenere gli sforzi di raccolta fondi, “perché sanno che questa convention è un ottimo modo per mettere Milwaukee sulla mappa”.
Il comitato è strutturato come un’organizzazione no-profit apartitica – progettata per pagare i trasporti, le sedi e altre spese associate all’evento – il che significa che non deve rivelare pubblicamente l’identità dei suoi donatori. Tuttavia, stando alle ultime indiscrezioni, sembrerebbe che tra questi vi siano la Northwestern Mutual, con sede a Milwaukee, e la Forest County Potawatomi, che gestisce un hotel e un casinò.
Un portavoce della stessa Northwestern, in particolare, ha dichiarato al Journal Sentinel che la società sta sostenendo il comitato repubblicano per il 2024 proprio come aveva fatto con i democratici nel 2020. “Il nostro sostegno riguarda l’impatto economico locale e la crescente opportunità per Milwaukee di ospitare grandi convention come città”, ha affermato il portavoce.
La notizia della raccolta fondi della manifestazione del Wisconsin arriva poco dopo l’annuncio da parte dei Democratici, secondo cui il loro comitato è sulla buona strada per raccogliere una cifra che si aggira tra gli 80 e i 100 milioni di dollari, per la convention di quattro giorni che si terrà a Chicago, il mese prossimo.
Tuttavia, in casa Dem., le donazioni per la campagna elettorale hanno iniziato a diminuire dopo la disastrosa performance del presidente Biden al dibattito sulla CNN. Al contrario, i repubblicani, dopo mesi in cui erano stati in svantaggio almeno nel campo della raccolta fondi, stanno iniziando a toccare con mano un nuovo confortante entusiasmo tra i loro donatori.