L’uragano Beryl ha toccato terra all’alba di lunedì sulla costa centrale del Texas, portando con sé violente mareggiate e venti forti. La bufera è stata catalogata come uragano di categoria 1 – che secondo la classificazione Saffir-Simpson non dovrebbe causare rilevanti danni strutturali ma potrebbe comunque far crollare strutture più deboli (come alberi e tetti).
Il passaggio della tempesta ha comunque causato blackout per migliaia di case e aziende del Texas, oltre alla cancellazione di centinaia di voli. Secondo le ultime rilevazioni, Beryl si starebbe muovendo a una velocità di circa 19 km/h e nelle prossime ore dovrebbe arrivare sulle zone orientali dello Stato – prima di spostarsi nella bassa valle del Mississippi e nella valle dell’Ohio martedì e mercoledì.
Le autorità dello Stato hanno emanato un’allerta lungo gran parte della costa da Baffin Bay, a sud di Corpus Christi, fino a Sargent. Scongiurato, almeno per il momento, il rischio di una tempesta analoga a quella che all’inizio della settimana ha mietuto almeno 12 vittime nei Caraibi.
Nelle scorse ore il vicegovernatore del Texas, Dan Patrick ha annunciato che lo Stato si sta preparando per il “peggiore scenario possibile,” e ha emesso una dichiarazione preventiva di disastro per 121 contee. Un avviso di uragano viene tipicamente emesso quando si prevede che venti sostenuti di 120 km/h o superiori, associati a un ciclone tropicale, colpiranno una determinata area. Beryl ha toccato terra in Messico come uragano di Categoria 2 venerdì, prima di indebolirsi ed essere declassato a tempesta tropicale.
Il NWS prevede piogge intense e “venti dannosi di forza uragano” per alcune porzioni della costa inferiore e centrale del Texas, con precipitazioni che potrebbero raggiungere i 150-250 millimetri nelle aree più colpite. Sussiste inoltre il pericolo di “onde di tempesta potenzialmente letali” nella notte di domenica e lunedì lungo la costa dal nord dell’ingresso del Padre Island National Seashore fino a San Luis Pass, secondo le autorità locali. Avvisi di mareggiata sono in vigore per alcune aree della costa texana, con livelli che potrebbero raggiungere i 150-170 cm.
Il NWS ha avvertito che sono probabili inondazioni lampo da domenica sera fino a metà della prossima settimana. La contea di Refugio ha emesso un ordine di evacuazione obbligatorio per tutti i residenti. La contea di Aransas ha analogamente ordinato l’evacuazione delle aree a rischio di inondazione, mentre Port Aransas ha emesso un ordine di evacuazione per i visitatori. La contea di Matagorda ha emesso un avviso di evacuazione volontaria per le aree costiere di Sargent, Matagorda e Palacios. Anche la contea di Kleberg ha emesso un ordine di evacuazione volontaria per Baffin Bay, Loyola Beach e le aree a rischio. Infine, anche le contee di Nueces e Rockport hanno emesso ordini di evacuazione volontaria per le persone nelle aree costiere e a rischio.