Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
July 6, 2024
in
News
July 6, 2024
0

Non disturbate il conducente: date qualche altro giorno a Joe

Il presidente Usa va avanti infastidito dalle pressioni. Democratici impazienti e masochisti

Giampaolo PiolibyGiampaolo Pioli

US President Joe Biden delivers remarks after receiving an operational briefing on extreme weather at the D.C. Emergency Operations Center in Washington, DC, USA, 02 July 2024. ANSA/EPA/BONNIE CASH / POOL

Time: 3 mins read

C’è una strana elettricità masochista in campo democratico. È esplosa dopo il tremendo dibattito di Biden contro Trump ma sta continuando anche dopo l’intervista esclusiva che il presidente ha concesso all’ABC sostenendo che adesso sta bene e continuerà la corsa convinto di essere in grado di battere di nuovo Trump il bugiardo . Ci credono solo lui e la famiglia,  o è davvero iniziata lentamente la sua rimonta dopo le ultime uscite in Wisconsin e in Pennsylvania?

Gli ultimi sondaggi  non sono ancora usciti, ma i democratici di diversa estrazione parlamentari o governatori, insieme agli editorialisti dei maggiori media Usa sembrano avviarsi ad una vera crociata quotidiana per spingerlo di lato. È iniziata però al tempo stesso la pericolosissima lacerazione del partito democratico che Biden ha sempre tenuto compatto.

Donald Trump  sta seduto sulla riva del Potomac in attesa che passi il cadavere del nemico. O meglio che scorrano galleggianti i pezzi del partito democratico che potrebbe finire per implodere diviso fra pazienti e impazienti. Fra chi vuole Biden fuori subito dalla corsa o chi aspetta che il vecchio Joe decida da solo il suo futuro.

Davanti a George Stephanopulos che con grande professionalità e garbo gli poneva domande personali difficili, compresa l’umiliante e inutile eventualità di sottoporsi ad un test psicologico , Joe Biden ha risposto con fermezza che non era il caso.

The first presidential debate between US President Joe Biden and former President Donald Trump in the CNN studio in Atlanta (Artem Priakhin / SOPA Images)

Tutti hanno visto che il presidente è diventato e rimane fragile, ma non è suonato. Ha chiesto di aspettare il summit della Nato di questa settimana a Washington per giudicarlo. Ma soprattutto ha aggiunto che anche nel 2020 lo davano perdente e invece ha vinto sia il voto popolare, 7,3 milioni di suffragi in più di Trump, sia  la maggioranza dei grandi elettori.

La prossima sarà una settimana cruciale e brutale proprio alla vigilia della convention repubblicana di Milwaukee, per due ragioni. Si capirà se Biden intende davvero arrivare al traguardo del 5 novembre per battere nuovamente Trump e avviare il suo “esilio politico”, magari per passare non troppo  tempo dopo il testimone a Kamala Harris, o se i democratici masochisti vogliono davvero arrivare a una convention aperta dove si azzera tutto e si ricostituisce un ticket al termine di piccole primarie lampo.

Il nodo è questo. Biden e Harris le primarie le hanno già vinte. Degli oltre 4200 delegati alla convention solo 700 non si sono ancora espressi, ma il loro peso oggi è nullo. In una assemblea aperta invece c’è chi si agita per mettere in discussione tutto e azzerrare Biden-Harris con uno spiccata tendenza al suicidio politico.

Se Biden decidesse entro un mese di non farcela, schiacciato  dai sondaggi e magari da qualche altro inciampo senile, e passasse il testimone a Kamala, molti sostengono che il partito ne uscirebbe rinvigorito e rilanciato perché Kamala su aborto immigrazione diritti umani e ambiente è attrezzata. Sarebbe l’exit strategy più facile e sicura. Ma se nell’arena di Chicago tornassero in gioco tutte le correnti, i gruppi di potere, gli sponsor che adesso fanno i ribelli insieme a qualche altro candidato che scalpita, la ricetta per il disastro dem sembrerebbe già scritta nel menu.

Con Kamala passata di necessità al volante invece, la macchina elettorale rimarrebbe intatta , lei indicherebbe  un nuovo potente vice in grado di spingere e ringiovanire il ticket,  e i 400 milioni di dollari già raccolti dagli elettori sarebbero pronti per essere trasformati in altrettanti proiettili contro Donald Trump

In questo momento viene da dire “non disturbate il conducente”. Joe Biden sta facendo due cose: il presidente degli Stati Uniti con ottimi e crescenti risultati, e il vecchio candidato che ipoteca forse con una certa incoscienza altri 4 anni della sua vita.

epaselect epa11419023 US Vice President Kamala Harris delivers remarks on conflict-related sexual violence in the Eisenhower Executive Office Building, on the White House campus in Washington, DC, USA, 17 June 2024. Vice President Harris offered her remarks prior to a screening of the documentary film, ‘Screams Before Silence’ on Hamas’ sexual violence on 07 October 2023. EPA/ROD LAMKEY / POOL

Lui dice che solo “il consiglio di Dio” potrebbe fargli cambiare idea, ma spesso anche i consigli dall’alto arrivano troppo tardi. Quindi anche se a qualsiasi età ambizione o narcisismo possono sembrare disturbi incurabili, Joe Biden non è mai stato Donald Trump

E gli va lasciato il tempo di riflettere e consultarsi ancora con tutti, fuori dalla campana di vetro famigliare e dal cerchio magico. Alla fine capirà da solo che è stato un bravo presidente anche se per un solo mandato, e che Kamala è la naturale continuità con ottime probabilità di poter dire insieme “missione compiuta”.

Se lei diventasse la prima presidente americana  e la prima donna di colore alla Casa Bianca, l’eredità del vecchio Joe potrebbe superare di fatto nei libri di storia quella lasciata da Barack Obama. E l’uomo di Scranton insieme alla moglie Jill potrebbero esserne fieri. Date per favore qualche altro giorno a Joe e non soffiategli sul collo.

Share on FacebookShare on Twitter
Giampaolo Pioli

Giampaolo Pioli

Giornalista, dal 1980 al Resto del Carlino, dove si è occupato di critica teatrale e Esteri. Nel 1986 viene inviato a New York come corrispondente dagli Stati Uniti e dall’Onu per Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, LaNazione, II Giorno). Ha seguito le missioni dei Segretari generali delle Nazioni Unite in Asia, Africa, Medio Oriente e Cina. Primo italiano presidente dell’UNCA (United Nations Correspondents Association), ha guidato per anni l’ACINA (Associazione Corrispondenti Italiani in Nord America). Dal 2020 è President di VNYmedia corp., la società editrice de “LavocediNewYork.com” e dal gennaio 2023 anche Direttore Responsabile. Journalist, since 1980 he’s been at the Resto del Carlino where he covered theater criticism and Foreign Affairs. In 1986, he was sent to New York as a correspondent from the United States and the UN for Quotidiano Nazionale (Il Resto del Carlino, LaNazione, II Giorno). He followed the missions of the UN Secretaries-General to Asia, Africa, the Middle East and China. First Italian President of UNCA (United Nations Correspondents Association), he led ACINA (Association of Italian Correspondents in North America) for years. Since 2020, he is the President of VNY Media Corp., the publishing company of “LaVocediNewYork.com" and the Editor in Chief since January 2023.

DELLO STESSO AUTORE

Harris-Walz contro Trump-Vance: i candidati si giocano gli Stati del Midwest

Harris vuole conquistare l’America con la libertà

byGiampaolo Pioli
Cinque ore di colloquio Biden-Netanyahu, sorrisi ma niente dichiarazione congiunta

Lo scambio di ostaggi in Russia potrebbe essere un esempio. Ma Netanyahu è solo

byGiampaolo Pioli

A PROPOSITO DI...

Tags: BidenHarrisVNY News 1
Previous Post

Boston, capitale della creatività e della scienza italiana in Usa

Next Post

NJ Substance Abuse Counselor Charged After Killing 3 People in DWI Crash

DELLO STESSO AUTORE

Gli ultimi 100 giorni di Donald Trump e Kamala Harris

byGiampaolo Pioli
Joe Biden torna in campo con Kamala Harris che scalda i motori

Joe Biden torna in campo con Kamala Harris che scalda i motori

byGiampaolo Pioli

Latest News

Il Pontefice e il fratello trumpiano: due mondi in collisione nella stessa famiglia

Papa Leone XIV ai giornalisti: “No alla guerra delle parole e delle immagini”

byAmelia Tricante
Andrew Cuomo / Ansa

Super PAC Backing Andrew Cuomo Gets $1 Million Donation from DoorDash

byDavid Mazzucchi

New York

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli
I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

I Gen Z sporcano la Grande Mela: i dati che fanno discutere

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
NJ Substance Abuse Counselor Charged After Killing 3 People in DWI Crash

NJ Substance Abuse Counselor Charged After Killing 3 People in DWI Crash

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?