Dopo la disastrosa performance di Joe Biden nel corso del dibattito presidenziale sulla CNN, il nome di Gavin Newsom, governatore della California, è stato inserito più volte nella lista dei possibili sostituti dell’attuale leader statunitense. Tuttavia, in settimana, durante un evento in Michigan, il 56enne ha cercato di mettere a tacere tali rumors, sostenendo pubblicamente l’attuale inquilino della Casa Bianca.
L’intervento di Newsom fa parte di uno sforzo della campagna per la rielezione di Biden per rassicurare gli attivisti del partito, e l’elettorato in generale, sul fatto che il presidente sia ancora all’altezza del suo compito. “Questo è un momento importante della storia americana, non è complicato capirlo”, ha affermato il governatore californiano, “non siate fatalisti, non siate preda di tutta questa negatività. Fate di più, preoccupatevi di meno”.
Successivamente, Newsom ha evitato di rispondere alle domande circa una possibile sostituzione in corsa di Biden, o a quelle riguardanti un suo eventuale sostegno a Kamala Harris. “Non mi piace giocare con le ipotesi”, ha spiegato il 56enne, “poi iniziamo a correre in direzioni diverse, a fare zig e zag e si arriva a tutte queste speculazioni. E tutto ciò ostacola il progresso”.
Newsom ha riconosciuto che le ultime settimane sono state “alquanto difficili” tra le fila dei democratici, ma, stando alle sue affermazioni, il presidente ha rassicurato lui e gli altri governatori alla Casa Bianca, dove ha riconosciuto la sua debacle al dibattito ma ha al contempo espresso la sua determinazione a battere nuovamente Donald Trump alle urne.
“Questo era il Joe Biden che ricordavo”, ha spiegato Newsom, “questo è il Joe Biden che non vedo l’ora di rieleggere come Presidente degli Stati Uniti, dico davvero”.
Secondo alcune fonti, il presidente ha espresso ai governatori il bisogno di dormire di più e di limitare gli impegni serali. “Era più che altro un’affermazione retorica- ha detto il leader politico californiano- circa l’importanza di riposare e di essere in forma. Va bene quando un presidente riconosce di essere umano, a volte la gente legge troppo tra le righe”.
All’evento di giovedì, inoltre, Newsom ha posto l’attenzione sui risultati ottenuti dall’amministrazione Biden, come il basso tasso di disoccupazione, l’aumento dei salari, l’importante legislazione sulla spesa per le infrastrutture, la lotta al cambiamento climatico e la promozione della produzione americana.
“Credo in quest’uomo”, ha concluso il 56enne, “credo nel suo carattere. Purtroppo siamo troppo propensi a concentrarci su ciò che non va e mai su quanto di buono è stato fatto”.