Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
June 29, 2024
in
News
June 29, 2024
0

Niente aria condizionata al villaggio olimpico: diverse federazioni si oppongono

Team USA, Canada, Gran Bretagna, Italia, Germania, Grecia, Danimarca e Australia utilizzeranno dei condizionatori portatili

Daniele Di BartolomeibyDaniele Di Bartolomei
Niente aria condizionata al villaggio olimpico: diverse federazioni si oppongono

(ANSA)

Time: 2 mins read

Ad un mese dai Giochi olimpici di Parigi, l’aria condizionata continua ad essere uno dei temi più discussi dagli atleti e dai vari comitati nazionali. Nel tentativo di ospitare quelle che sono state definite come “le Olimpiadi più verdi di sempre”, a difesa della tutela ambientale, gli organizzatori hanno infatti deciso di non installare l’aria condizionata nel villaggio che ospiterà gli sportivi ed i rispettivi staff.

Al posto dei climatizzatori, verranno impiantati dei tubi d’acqua sotto il pavimento, che rinfrescheranno l’ambiente circostante. “Questo villaggio è stato progettato per evitare il ricorso all’aria condizionata, anche in presenza di temperature molto, molto elevate, per mantenere una temperatura confortevole”, ha dichiarato a marzo il sindaco di Parigi Anne Hidalgo.

La Francia è stata tra i Paesi europei che hanno registrato ondate di calore da record la scorsa estate, la più calda mai vista nel continente. Un anno fa nel Paese sono morte 5.000 persone a causa delle temperature estreme. Numeri che spaventano anche i comitati olimpici e gli atleti: in molti, proprio non hanno digerito la decisione degli organizzatori dei Giochi, ed hanno deciso di attrezzarsi autonomamente.

Sarah Hirshland, CEO del Comitato Olimpico e Paralimpico degli Stati Uniti, ha confermato in un briefing di venerdì che i membri di Team USA avranno l’aria condizionata nelle loro stanze. “Nelle nostre conversazioni con gli atleti, questa è stata una priorità molto alta nonché un qualcosa che gli atleti hanno ritenuto una componente critica per la loro capacità di prestazione”, ha affermato, aggiungendo che il comitato ha “grande rispetto per l’attenzione degli organizzatori alla sostenibilità”.

Gli sportivi statunitensi non saranno gli unici ad usufruire dei condizionatori portatili. Stando a quanto riferito dal Washington Post, seguiranno l’esempio di Team USA anche Canada, Gran Bretagna, Italia, Germania, Grecia, Danimarca e Australia.

Spyros Capralos, presidente del comitato olimpico greco, ha dichiarato che non baderanno a spese per i loro atleti, acquistando i condizionatori o trovando uno sponsor che li copra. I funzionari australiani, invece, stanno spendendo più di 100.000 dollari per mantenere gli sportivi al fresco. “Apprezziamo il concetto di non avere l’aria condizionata per tutelare l’ambiente”, ha dichiarato l’anno scorso Matt Carroll del Comitato Olimpico Australiano, “Ma si tratta di una competizione di altissimo livello. Non stiamo andando a fare un picnic”.

Naturalmente, non tutti i Paesi potranno permettersi spese folli per i condizionatori. “Non abbiamo tasche così profonde”, ha dichiarato ad esempio Donald Rukare, presidente del Comitato Olimpico dell’Uganda.

Secondo l’AP, tra luglio e settembre il villaggio ospiterà 15.600 persone, tra atleti olimpici e funzionari sportivi, e 9.000 tra sportivi paralimpici e squadre di supporto. In seguito, il sito diventerà un “quartiere residenziale e commerciale a zero emissioni di carbonio ed ecologico”.

Share on FacebookShare on Twitter
Daniele Di Bartolomei

Daniele Di Bartolomei

DELLO STESSO AUTORE

Pechino esorta India e Pakistan a evitare l’escalation

Pakistan Responds to Indian Attack: Operation “Bunyanun Marsoos” Kicks Off

byDaniele Di Bartolomei
Pechino esorta India e Pakistan a evitare l’escalation

Guerra India-Pakistan, Trump annuncia cessate il fuoco “immediato”

byDaniele Di Bartolomei

A PROPOSITO DI...

Tags: Area climatizzataOlimpiadi 2024Parigi
Previous Post

New York, in arrivo un nuovo piano per vietare l’uso dei cellulari nelle scuole

Next Post

Mattarella, sicurezza trasporti e lavoro è indicatore di civiltà

DELLO STESSO AUTORE

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

“Trump Effect” Tanks Tourism in New York City: 400k Fewer Visitors in 2025

byDaniele Di Bartolomei
New York, l’effetto Trump colpisce il turismo: 400k visitatori in meno nel 2025

New York, l’effetto Trump colpisce il turismo: 400k visitatori in meno nel 2025

byDaniele Di Bartolomei

Latest News

Eric Adams Hypes Cryptocurrencies Ahead of Gracie Mansion Summit Next Week

Eric Adams Hypes Cryptocurrencies Ahead of Gracie Mansion Summit Next Week

byDavid Mazzucchi
Hamas annuncia il rilascio di Edan Alexander, l’unico israelo-americano vivo

Edan Alexander Reunites with Family Before Meeting with Trump in Doha

byFederica Farina

New York

Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina
Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

Gen Z is “Trashing” the Big Apple, According to New Study

byMaria Nelli

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Mattarella, sicurezza trasporti e lavoro è indicatore di civiltà

Mattarella, sicurezza trasporti e lavoro è indicatore di civiltà

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?