Ci sono gli endorsement, ci sono i contro endorsement e poi ci sono le suppliche: quella che ha pubblicato l’Editorial Board del New York Times, To Serve His Country, President Biden Must Leave The Race, per il bene del paese Joe Biden deve ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca.
Il dibattito Biden-Trump di giovedì sera ha lasciato il segno, non solo fra i democratici presi dal panico di fronte alla performance imbarazzante del presidente 81enne, lento e confuso. È vero che venerdì Biden si è ripresentato davanti agli elettori in North Carolina in comizio e sembrava un altro, energico e battagliero: anche il NYT online lo dice mettendo fianco a fianco spezzoni di video dei due eventi.
L’Opinione dell’Editorial Board del quotidiano però è impietosa: giovedì sera Biden era “l’ombra di se stesso”, è stato “un presidente ammirevole” e nel suo mandato il paese ha “cominciato a sanare” le ferite della presidenza Trump, ma oggi il rischio del ritorno alla Casa Bianca del tycoon è troppo grande e Biden è “Impegnato in una scommessa spericolata”: ci sono “leader democratici più capaci di presentare alternative chiare, carismatiche ed energiche a una seconda presidenza Trump”. Non c’è motivo, sostiene l’editoriale della leadership del quotidiano, di obbligare gli elettori a scegliere “fra le deficienze” dell’uno e dell’altro. Ritirarsi va “contro tutti gli istinti” dell’animale politico Biden ma è necessario al paese.
A parte l’editoriale, il NYT contorna tutti i lati della questione attaccandola da più parti. Un pezzo di Lydia Polgreen dice che la vicepresidente “Kamala Harris può vincere questa elezione: fateglielo fare”. Un altro di Jonathan Alter titola “Come i democratici dovrebbero sostituire Biden”. Quattro scrittori (Jamelle Bouie, Michelle Goldberg, Patrick Healy e Bret Stephens) si esprimono sul tema “È troppo tardi? Cosa dovrebbero fare i democratici con Biden”. Un’altra opinione a firma del celebre saggista Thomas L. Friedman afferma “Joe Biden è un uomo perbene e un bravo presidente. Deve ritirarsi dalla corsa”. Un altro pezzo analizza il ruolo che potrebbe giocare la first lady: “Jill Biden determinante nella campagna Biden: dice che lo sostiene senza riserve”. Se Biden prendesse seriamente in considerazione l’idea di ritirarsi, la moglie sarebbe la persona più importante per prendere una decisione, scrive Katie Rogers.