Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
June 25, 2024
in
News
June 25, 2024
0

L’allarme del ministro della Sanità USA: “Armi un rischio per salute pubblica”

Nel 2022, delle morti per arma da fuoco più della metà è di suicidio, mentre il 40% è omicidio

Massimo JausbyMassimo Jaus
L’allarme del ministro della Sanità USA: “Armi un rischio per salute pubblica”

Surgeon General e Capo della Sanità pubblica, Vivek Murthy - Credit: Wikipedia

Time: 4 mins read

La violenza armata negli Stati Uniti è anche un’emergenza sanitaria e pertanto deve essere affrontata con le stesse misure usate per ridurre il fumo e gli incidenti automobilistici.

In una nota di 39 pagine il Surgeon General e capo della Sanità USA, il dottor Vivek Murthy – anche arcinemico della lobby delle armi, la National Rifle Association (NRA) – ha fatto appello agli americani per considerare la violenza con le armi da fuoco come un tema di salute pubblica. “Lo so che è una tematica polarizzante e che è stata politicizzata – si legge nel comunicato, – ma se si guarda il problema da un punto di vista sanitario, allora si può trovare terreno comune e insieme una soluzione”. Un modo per cercare di mettere il dibattito sulle armi in una prospettiva che consenta di superare le divisioni ideologiche.

Da anni la NRA combatte una sua battaglia parallela contro il Center for Disease Control and Prevention (CDCP), riuscendo con successo con l’amministrazione Trump a ridurre i fondi a favore della ricerca sulla violenza con le armi da fuoco. Non ci è riuscita con l’Amministrazione Biden che, invece, ha rifinanziato i tagli che erano stati apportati. Allora la lobby ha cambiato strategia lanciando una campagna, per ora senza risultati, contro la nomina di Murthy a capo della sanità affermando che rappresenta “una seria minaccia ai diritti di chi possiede armi”.

Randy Kozuch, direttore esecutivo dell’Institute for Legislative Action dell’NRA, afferma che il passo intrapreso dal Surgeon General “è un’estensione della guerra dell’amministrazione Biden contro i proprietari di armi rispettosi della legge. L’America ha un problema di criminalità. Il punto cruciale è l’incapacità del presidente e di molti dei suoi alleati a perseguire e punire i criminali”.

Il tema delle armi divide repubblicani e democratici e non tutti i dem, soprattutto quelli in distretti competitivi, sono favorevoli a misure restrittive su pistole e fucili. Barack Obama prima e Joe Biden dopo, confrontati dalle stragi, hanno cercato di implementarne i limiti, ma il Congresso ha bocciato qualsiasi legislazione.

Nel complesso, c’è scritto nella nota di Murthy, le morti causate dalle armi da fuoco sono salite al livello massimo degli ultimi tre decenni, spinte dall’aumento degli omicidi e dei suicidi. Nel 2022, più della metà delle vittime per arma da fuoco sono avvenute per suicidio, mentre il 40% sono state omicidi.

NEW: Today, for the first time in the history of our office, I am issuing a Surgeon General’s Advisory on Firearm Violence. Firearm violence is a public health crisis in America that poses a serious threat to the health and well-being of our country. https://t.co/bNS7xDa96X 1/10 pic.twitter.com/1w43IMMpxA

— Dr. Vivek Murthy, U.S. Surgeon General (@Surgeon_General) June 25, 2024

Per Murthy, l’allarme è una nuova sfida dopo quella lanciata nei giorni scorsi per i social media, sui quali, a suo avviso, è necessaria un’etichetta di avvertimento simile a quella sui pacchetti di sigarette.

Alcuni degli allarmi lanciati dai capi della sanità pubblica negli Stati Uniti hanno avuto successo, come nel caso di quello del 1964 sui rischi alla salute dal fumo. Dopo l’allarme il Congresso approvò le etichette sui pacchetti di sigarette e il numero di americani che fumava iniziò a scendere: se nel 1964 il 42% degli adulti fumava ogni giorno, nel 2021 la quota è scesa all’11,5%. Una campagna contro la violenza con le armi da fuoco deve richiedere un approccio simile a quella per il fumo, usando quindi un mix di educazione, consapevolezza, cambio culturale e politica. “Non è stata una singola strategia che alla fine ha funzionato con il tabacco – ha messo in evidenza Murthy -, e per le armi è la stessa cosa”.

“Voglio che le persone comprendano il pieno impatto della violenza armata nel nostro paese e voglio che lo vedano come un problema di salute pubblica”, ha detto Murthy in un’intervista. “So che questo delle armi è un problema che è stato politicizzato, ma se possiamo vederlo come un problema di salute pubblica, possiamo unirci e implementare una soluzione per il benessere degli americani”.

Nel 2020, gli infortuni legati alle armi da fuoco negli Stati Uniti sono diventati la principale causa di morte per bambini e adolescenti di età compresa tra 1 e 19 anni. I decessi giovanili legati alle armi superano quelli dovuti a incidenti stradali, cancro e malattie cardiache.

“Non è solo un problema di ordine pubblico. Abbiamo bisogno di un approccio dato da chi regola la salute pubblica per ridurre e prevenire la violenza armata”, ha affermato Alexander McCourt, che ricerca le leggi sulle armi presso il Johns Hopkins Center for Gun Violence Solutions.

Le morti per violenza armata sono un fenomeno unicamente americano e un problema che gruppi medici e difensori della salute pubblica hanno cercato di affrontare, peraltro senza molto successo. Nel 2015, i dati dei Centri per il Controllo e la Prevenzione delle malattie e quelli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno mostrato che gli Stati Uniti avevano un tasso di mortalità legato alle armi da fuoco 11,4 volte superiore a quello di altre 28 nazioni ad alto reddito. La disparità è ancora maggiore per i giovani: i bambini statunitensi fino a 14 anni rappresentano il 90% di tutti gli infortuni legati alle armi da fuoco in quella fascia di età nei 29 paesi presi in esame dallo studio.

La piaga della violenza armata non è condivisa equamente. Il rapporto del Surgeon General cita uno studio nazionale condotto nel 2019 presso la Northwestern University, che ha scoperto che gli omicidi dovuti ad armi da fuoco e la povertà sono intrecciati, con tassi di morti per armi da fuoco più alti del 27% tra i residenti che vivono in povertà.

Murthy ha concuso la sua nota affermando di temere che il pubblico non comprenda il trauma psicologico inflitto dalla dilagante violenza armata.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Il giudice Boasberg rimanda di 24 ore l’ultimatum sui dettagli delle deportazioni

La Corte Suprema blocca la Casa Bianca sulle deportazioni

byMassimo Jaus
Trump Signs Saudi Deals Amid Scrutiny Over Family Business Ties

Trump to Send 150 Letters to Trading Partners to Impose New Tariffs

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Previous Post

Luglio 1963, quando JFK arrivò in Italia: il suo ultimo viaggio in Europa

Next Post

Da un piccolo paesino della Calabria, la Nduja conquista l’America

DELLO STESSO AUTORE

Trump rilancia l’asse con Riad ma riemerge il nodo conflitti d’interesse

Trump invierà 150 lettere ai partner commerciali per imporre nuovi dazi

byMassimo Jaus
Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Johnson alle strette: la Commissione Bilancio della Camera boccia il budget del GOP

byMassimo Jaus

Latest News

Biden, 6/1 non va dimenticato o riscritto, fu vera minaccia

Diagnosticata a Joe Biden una “forma aggressiva” di cancro alla prostata

byFederica Farina
Tragedia a Brooklyn: nave scuola urta il celebre ponte, 2 morti e 26 feriti

Tragedia a Brooklyn: nave scuola urta il celebre ponte, 2 morti e 26 feriti

byDania Ceragioli

New York

Tragedia a Brooklyn: nave scuola urta il celebre ponte, 2 morti e 26 feriti

Tragedia a Brooklyn: nave scuola urta il celebre ponte, 2 morti e 26 feriti

byDania Ceragioli
Tragedy in Brooklyn: Training Ship Strikes Iconic Bridge, Two Dead in Accident

Tragedy in Brooklyn: Training Ship Strikes Iconic Bridge, Two Dead in Accident

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Da un piccolo paesino della Calabria, la Nduja conquista l’America

Da un piccolo paesino della Calabria, la Nduja conquista l'America

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?