Kate Middleton, Principessa del Galles, ha partecipato alla celebrazione del Trooping the Colour – la parata ufficiale per il compleanno del Re – nella sua prima apparizione pubblica dopo aver rivelato di avere il cancro.

La principessa è apparsa in carrozza con i figli nel corteo reale che ha lasciato Buckingham Palace in occasione del compleanno ufficiale di re Carlo III. Poi Kate è arrivata alle cerimonie della parata militare Trooping the Colour, scendendo dopo i figli George, Charlotte e Louis dalla carrozza con un abito bianco con rifiniture nere e un vistoso cappellino.
La sua ultima presenza pubblica risaliva al Natale dello scorso anno. Venerdì, sui social, la principessa ha affermato in un lungo messaggio che le sue condizioni di salute stanno migliorando, ma ha comunque ribadito che le cure dureranno qualche altro mese e che al momento non è ancora fuori pericolo. “Ci sono giorni buoni e giorni cattivi; in quelli cattivi devo dare tempo al mio corpo di riposare, di quelli buoni voglio profittare al massimo” ha scritto riferendosi agli effetti della chiemioterapia.
Il Trooping the Colour è un magnifico spettacolo militare che vede 1.400 ufficiali e soldati, insieme a 400 musicisti e 200 cavalli, sfilare per le strade di Londra, da Buckingham Palace a Horse Guard’s Parade.
L’evento, uno dei momenti salienti del calendario reale, è una tradizione che segna il compleanno ufficiale del sovrano britannico da oltre 260 anni, e infatti vi ha preso parte anche Re Carlo III, nonostante anch’egli sia in cura per un tumore. Tuttavia, il vero compleanno di Carlo è a novembre. I Re e le Regine inglesi hanno raddoppiato i loro festeggiamenti fin dal XVIII secolo, organizzando sia una celebrazione pubblica sia un evento privato. Si ritiene che la tradizione sia iniziata con il re Giorgio II, un amante delle feste, nel 1748.

Dopo la sfilata, il corteo ha fatto ritorno a palazzo, dove il sovrano e i membri della famiglia si riuniscono tradizionalmente sull’ormai famosa balconata per salutare la folla. A differenza dello scorso anno, Carlo non era in sella al suo cavallo, bensì in carrozza, in compagnia di Camilla, la regina consorte.
Un adattamento dovuto alle sue condizioni di salute che, secondo i medici, stanno migliorando. Al Re è stato concesso di riprendere le sue funzioni pubbliche sin dallo scorso aprile.
