Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
June 14, 2024
in
News
June 14, 2024
0

Il “giovane” Donald Trump compie 78 anni

L'ex presidente ha fatto dell'età di Joe Biden uno dei punti forti della sua campagna elettorale

Massimo JausbyMassimo Jaus
Trump torna in Congresso incontra i repubblicani, segnale unità

epa11401217 Republican presidential candidate and former President Donald Trump speaks during an election rally at Sunset Park in Las Vegas, Nevada, USA, 09 June 2024. ANSA/EPA/ALLISON DINNER

Time: 4 mins read

La festa è stata celebrata, ma controvoglia. Donald Trump, che ha fatto dell’età di Biden uno dei punti della sua campagna elettorale, ha spento malvolentieri le candeline della sua torta nella cerimonia che si è tenuta a West Palm Beach, in Florida. Per partecipare gli invitati hanno pagato tra i 35 e i 60 dollari – soldi destinati a finanziare la sua campagna elettorale.

Trump è molto suscettibile sui suoi 78 anni. Tanto ombroso che gli organizzatori dell’evento a pagamento hanno messo sulla torta 47 candeline, puntando sulla sua rielezione che lo consacrerebbe 47esimo presidente degli Stati Uniti e non sulla sua età.

.@realDonaldTrump blows out candles on his birthday cake that was given to him by Sen. John Barrasso, R-Wyo., left, during a meeting with Senate GOP members at the National Republican Senatorial Committee. pic.twitter.com/YkEfy6Vtyb

— Doug Mills (@dougmillsnyt) June 13, 2024

Nonostante il suo martellamento sugli anni di Biden, lo stesso Trump mostra segni di rallentamento, sia a livello fisico che mentale. La sua evidente confusione viene ignorata dai media che lo sostengono, mentre quelli a lui contrari ridicolizzano i suoi scivoloni, perché anche Biden ha lo stesso problema, e le sue assurdità contrarie alla Costituzione e alla democrazia americana, vengono minimizzate come fossero solo battute per far breccia sui suoi elettori.

Anche Trump mostra segni di invecchiamento. Negli ultimi mesi, ha scambiato i leader di Turchia e Ungheria, ha confuso Nikki Haley con Nancy Pelosi, ha avvertito che il mondo si stava dirigendo verso una seconda – non una terza – guerra mondiale e ha definito pluriomicida cinematografico Hannibal Lecter come un “uomo meraviglioso”. E poi i suoi discorsi incoerenti, carichi di veleni e sconnesse recriminazioni, senza avere una sola prova delle sue accuse. Proprio ieri sera, dopo l’incontro al Congresso con i leader repubblicani, ha detto che Milwaukee, che il prossimo mese ospiterà la Convention repubblicana, scelta dal suo team per questo evento, “è una città orribile”.

Il pensiero che a novembre ci sarà una rivincita elettorale tra i due presidenti più anziani della storia americana avvilisce l’elettorato.

Domenica, durante un incontro elettorale a Las Vegas, il tempestoso ex presidente si è lanciato in una storia molto confusa descrivendo attacchi di squali, batterie elettriche sulle barche e passeggeri morti fulminati dalle scariche elettriche, scatenando la derisione tra i suoi stessi seguaci.

Lui accusa e deride, ma, mentre Biden si sottopone ogni anno a una serie di visite mediche, i cui risultati vengono comunicati dettagliatamente alla stampa dal medico della Casa Bianca, quelli di Trump restano off-limit. A metà novembre, il suo medico ha rilasciato una breve lettera in cui afferma di essere in “ottima” salute e che l’ex presidente ha perso peso, senza neanche specificare quanto. All’inizio di gennaio, in un incontro con i suoi sostenitori, aveva assicurato di aver sostenuto un test cognitivo di recente e di averlo superato “a pieni voti”.

Che vinca Biden o Trump, entrambi saranno i più anziani presidenti americani a prestare giuramento. Ma questo avrà davvero importanza per gli elettori? Matthew Foster, professore all’American University, ne dubita. “La vera domanda che dobbiamo porci è se c’è davvero qualcuno che voterà per Trump solo perché è più giovane?”. L’esperto è convinto che il prossimo dibattito possa chiarire chi dei due è più in forma. “In un Paese fratturato, dove le elezioni potrebbero essere decise da poche decine di migliaia di voti, l’età dei candidati non sarà il fattore decisivo”.

Ieri, dopo che l’ex presidente è stato ricevuto al Congresso dai parlamentari del suo stesso partito, i repubblicani al Senato hanno bloccato il disegno di legge sponsorizzato dai democratici per proteggere la fecondazione in vitro. Quasi tutti i senatori repubblicani, con l’eccezione di Susan Collins e Lisa Murkowski, hanno votato contro l’avanzamento della misura che aveva bisogno di 60 voti e ne ha ricevuti 48. Kyrsten Senema, ex democratica ora indipendente, non ha votato. La vicepresidente Kamla Harris ha commentato a riguardo: “Votando contro la protezione della fecondazione in vitro, gli amici di Trump al Senato hanno dimostrato ancora una volta di non credere che le donne abbiano il diritto fondamentale di prendere decisioni sulla propria salute e sul proprio corpo”.

“Nel 2024 le donne hanno meno diritti riproduttivi di quanti ne avessero le loro madri e nonne decenni fa. E questo è per colpa di Donald Trump” afferma in una nota la Casa Bianca. “I Repubblicani trumpiani – ha aggiunto, commentando il veto conservatore al Senato a riconoscere il diritto alla fecondazione assistita – hanno votato contro il diritto di accedere a trattamenti di fertilità per le donne che cercano disperatamente di restare incinte”. “Questo – ha continuato – è vergognoso e inaccettabile. Io continuerò a lottare perchè le donne abbiano il diritto di poter decidere da sole”.

Biden in precedenza aveva criticato la Corte Suprema per aver abolito, nel 2022, il diritto federale all’interruzione di gravidanza, una decisione che ha provocato l’approvazione di leggi restrittive in oltre una ventina di Stati, a guida Repubblicana. Trump si è vantato di aver influito sulla sentenza della Corte di due anni fa, ricordando di aver nominato tre giudici conservatori. Il tema dell’aborto e della fecondazione assistita è destinato a segnare la campagna delle presidenziali. Il team elettorale di Biden punta a trasformare le elezioni di novembre proprio in un referendum sui diritti delle donne e sulle mancate restrizioni per l’acquisto delle armi.

Infine NBC News afferma che Donald Trump potrebbe non partecipare alla Convention dei repubblicani che lo incoronerà candidato, in programma a metà luglio a Milwaukee, perché potrebbe essere messo agli arresti domiciliari dopo la sentenza di colpevolezza a New York. Secondo l’emittente televisiva i preparativi per partecipare virtualmente alla Convention sono in corso. La sentenza del giudice Juan Merchan è prevista per l’11 luglio, quattro giorni prima dell’inizio della convention.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

David Hogg sfida la vecchia guardia Dem, ma la leadership lo vuole fuori

byMassimo Jaus

I mercati risalgono dopo la tregua commerciale fra Cina e Stati Uniti

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: BidenCasa Biancacorte supremademocraticiRepubblicaniTrump
Previous Post

Biden Gains Ground with Senior Voters but Struggles with Younger Demo’s

Next Post

G7, i leader lanciano l’appello per la tregua olimpica

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

Latest News

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

Il Boeing del Qatar a Trump divide anche i fedelissimi MAGA

byMarco Giustiniani
Cassie Ventura: rompe il silenzio nel processo all’ex compagno “Diddy”

Cassie Ventura: rompe il silenzio nel processo all’ex compagno “Diddy”

byDania Ceragioli

New York

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

Gwyneth Paltrow firma a NY The Forest Within, un viaggio nella natura coreana

byZoe Andreoli
Sean Combs / Ansa

Al via il processo contro Diddy Combs, la difesa: “Sono solo violenze domestiche”

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
G7, i leader lanciano l’appello per la tregua olimpica

G7, i leader lanciano l'appello per la tregua olimpica

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?