Secondo un sondaggio condotto da Morning Consult, la maggior parte degli elettori statunitensi si è detta favorevole al verdetto di colpevolezza nei confronti di Donald Trump.
Il 54% degli intervistati, infatti, ha affermato di essere “fortemente” d’accordo con quanto stabilito a New York, dove il tycoon è stato ritenuto “guilty” dei 34 capi d’accusa imputatigli nel processo riguardante la falsificazione di documenti aziendali.
C’è invece un 34% di elettori che disapprova quanto determinato dalla giuria. Inoltre, il 49% degli indipendenti e il 15% dei repubblicani coinvolti dal sondaggio, ha dichiarato che il leader MAGA dovrebbe porre fine alla sua campagna elettorale, proprio a causa della condanna.

Sebbene siano d’accordo con il verdetto di colpevolezza, il sondaggio ha rilevato che un numero maggiore di elettori pensa che Trump dovrebbe ottenere la libertà vigilata (49%) piuttosto che andare in prigione (44%). Il 68% degli intervistati ha affermato che il tycoon debba essere multato.
Al contrario, tre elettori repubblicani su quattro hanno dichiarato che il verdetto nei confronti del leader MAGA li ha portati ad avere meno fiducia nel sistema statunitense. Il 77% dei sostenitori del GOP, così come il 43% degli indipendenti, ha infatti spiegato di ritenere che la condanna sia stata dettata dalla motivazione di danneggiare la carriera politica di Trump, pronto a sfidare Joe Biden per la Casa Bianca, in quello che secondo gli ultimi sondaggi sarà un testa a testa infuocato ed equilibratissimo fino all’ultimo voto.
Attualmente, stando a quanto riferito da Axios, il presidente in carica, nonché candidato democratico, sembrerebbe essere leggermente in vantaggio sul tycoon (45%-44%).