A luglio, la casa d’aste Sotheby’s metterà all’asta un fossile di Stegosauro di 150 milioni di anni fa. Il fossile, chiamato Apex, scoperto nel maggio 2022 in Colorado, è il più grande mai ritrovato. Il suo valore è stimato tra i 4 e i 6 milioni di dollari ed è il primo fossile di questa specie ad essere arrivato sul mercato. Apex è alto 3 metri e 35 centimetri e lungo 6 metri, ed è l’esemplare più completo e meglio conservato mai trovato. Non presenta infatti segni di ferite da combattimento o da predazione tuttavia, prove di artrite indicano che visse fino a un’età avanzata.
L’attenzione di Sotheby’s nel campo della paleontologia non è nuova, ma in questo caso la famosa casa d’aste ha riservato al prezioso fossile un’attenzione particolare che vi aggiunge notevole pregio monitorando l’intero processo dalla scoperta, allo scavo e al restauro fino al riassemblamento definitivo. Ciò assicura all’acquirente la massima trasparenza della documentazione riguardo la sua autenticità.
L’aspetto che ha avvantaggiato notevolmente la vendita è che Apex è stato trovato da un noto paleontologo in grado di fornire una documentazione precisa e affidabile. Pertanto il futuro acquirente riceverà una copia dei dati di scansione del dinosauro, insieme a una licenza completa per utilizzare qualsiasi dato 3D.
Per chi non volesse perdere l’occasione di poterlo ammirare, Apex sarà in mostra gratuitamente da Sotheby’s, a New York, fino al giorno della vendita.