Il paese di Campo, nel sud estremo della California – che durante la Seconda guerra mondiale venne usato come campo di internamento per i soldati italiani presi prigionieri – è stato messo ufficialmente in vendita.
Prezzo? 6 milioni e 600 mila dollari. Oltre al terreno, chi acquisterà Campo otterrà 28 edifici, tra cui case unifamiliari, condomini, e locali commerciali. L’elenco degli attuali affittuari commerciali comprende una stazione di guardie del confine, un ufficio postale, una sede dei Veterani delle Guerre Straniere e una chiesa battista.
Il dipartimento di polizia, i vigili del fuoco e il negozio di alimentari di Campo non sono inclusi nell’accordo di vendita che il comune, proprietario del 90% del paese intende stipulare. Fra i possibili acquirenti ci sarebbe anche una leggenda dello skateboarding, Tony Hawk.
“Gli investitori possono scegliere di costruire per massimizzare la densità del terreno esistente senza alterare le strutture attuali della città o, in alternativa, considerare una riqualificazione completa per modernizzare ed elevare il profilo di Campo”, si legge nell’annuncio. “L’attrattiva di Campo non si limita al suo potenziale di trasformazione fisica, ma è rafforzata dalla sua posizione strategica. La vicinanza a San Diego offre una miriade di opportunità ricreative, culturali ed economiche, rendendolo una proposta interessante per gli investitori a lungo termine che vogliono avere un impatto significativo”.
Complessivamente, la vendita comprende oltre 62.000 metri quadrati di proprietà, con affitti mensili per un totale di 44.253 dollari di entrate ricorrenti per il nuovo acquirente.