Una semplice gaffe o qualcosa di più serio? L’azienda cosmetica Youthforia è finita al centro delle polemiche dopo aver messo in commercio un fondotinta di colore nero assoluto, che diverse influencer afroamericane sostengono sia esageratamente scuro per adattarsi a qualsiasi colore della pelle.
Una di loro – che online è stata vista ben 34 milioni di volte – ha dimostrato come il colore corrisponda direttamente alla vernice di colore nero, spalmandosi su una guancia un po’ di fondotinta e su un’altra un po’ di vernice. “Chi è di quel colore?” si chiede il New York Times.
Nel suo sito web, Youthforia si definisce come una “società di makeup pulito e sostenibile” che vende “makeup in cui si può dormire”. Fiona Co Chan, la fondatrice dell’azienda, ha partecipato a una puntata del 2023 del programma televisivo Shark Tank e ha ottenuto un investimento di 400.000 dollari dal miliardario Mark Cuban.
A marzo l’azienda cosmetica ha ampliato la sua linea “Date Night” aggiungendo 10 nuove tonalità, molte delle quali destinate alle carnagioni più scure. In un tweet dello scorso anno, poi cancellato, Chan aveva difeso il suo marchio e, pochi giorni prima dell’uscita dei nuovi prodotti, la CEO dell’azienda aveva lamentato la difficolta a trovare modelle che potessero adattarsi alle offerte di tonalità più scure del marchio – dovendo infine optare per due uomini.
“Stiamo assistendo a una certa confusione su TikTok da parte di persone che stanno suggerendo che la nostra tonalità più scura di fondotinta (Shade 600) è ‘vernice nera per il viso’ e non è destinata a persone reali”, si legge in un messaggio inviato dall’azienda a una delle influencer. “Abbiamo creato la tonalità 600 come parte della nostra espansione di dieci tonalità lo scorso marzo. Lo scorso ottobre abbiamo sentito forte e chiaro che le nostre tonalità non erano abbastanza scure o inclusive”.
Chan, prosegue il messaggio, “ha lavorato duramente, chiedendo favori a tutti i suoi produttori per creare questo prodotto in quattro mesi invece dei normali 18 mesi”, suggerendo alle ambasciatrici del marchio di “commentare qualsiasi post su TikTok con un [emoji del cuore] o con una qualsiasi positività”.
Stavolta, però, potrebbe non bastare una semplice “lavata di faccia”.