Truth Social, il social network creato dalla Trump Media & Technology Group (TMTG), sta drasticamente perdendo quota.
I dati, raccolti da The Similarweb e resi noti in maniera esclusiva dalla CNN, hanno infatti registrato un crollo vertiginoso degli utenti sia iOS sia Android, pari al 19% solo nel mese di aprile 2024 e un calo, in media, del 4% di mese in mese. Non sono bastati infatti il processo in atto a Donald Trump e le prossime elezioni a creare hype.
La ricerca ha inoltre evidenziato un ridimensionamento del traffico sul web: il numero medio dei visitatori giornalieri americani al Truth Social’s website è precipitato del 12% anno dopo anno, a partire dalla sua creazione nel febbraio 2022, quando ha iniziato a gonfie vele (con 872.000 download settimanali) per scendere già nel mese successivo a soli 60.000 nuovi utenti a settimana. Il che si è tradotto in un calo del 21% al mese.
Il vero problema relativo a tale arresto di crescita, ha sottolineato Tom Liu, vicepresidente del laboratorio di dati di Similarweb, è il confronto che Truth Social deve sostenere con altri colossi social, come X “Truth Social ha una notevole valutazione, considerando quanto piccola è, se paragonata ad altri social media – e molti di questi grandi giocatori hanno combattuto per avere un’attività redditizia”. A tal proposito la Trump media ha affermato che “Convincere potenziali nuovi users, specialmente coloro che si oppongono alla censura della big tech, del valore di Truth Social è difficile sia per quanto riguarda l’aumento di TMTG’s user base sia per il successo del business di TMTG”.
Sebbene molte piattaforme social stiano andando incontro ad una netta frenata nel proprio percorso di crescita, quella di Trump deve fare i conti con un declino più che sostanziale: Threads, l’app Instagram di proprietà di Mark Zuckerberg’s Meta, ha infatti ottenuto un aumento di users americani giornalmente attivi pari al 5% al mese, per un totale di 3.5 milioni. Per Reddit, poi, il 2024 si preannuncia un anno in ascesa, con una prospettiva di espansione economica pari a 748 milioni di dollari.
Il solo paragone confortante è con Gettr, social network pro Trump creato da Jason Miller e che ha registrato una perdita in media del 72% di utenti al giorno sia per la versione Android sia per quella iOS.
Ma la portavoce di Trump Media, Shannon Devine, ha subito voluto smentire tali voci “In soli pochi anni Truth Social ha radunato milioni di utenti e la nostra user base si è rapidamente espansa ogni giorno”. Un tentativo più che comprensibile, se si considera che l’appeal dei social media sul pubblico è un elemento non trascurabile quando si parla di raggiungere più persone possibili. Infatti, come meglio chiarisce Matthew Kennedy, senior initial public offering strategist presso la Renaissance Capital “La crescita degli users è fondamentale per l’avvio di ogni social media. Questo è il modo in cui queste compagnie fanno soldi: fai crescere gli utenti e li monetizzi, in quest’ordine … più persone usano un prodotto e più questo diventa apprezzabile”.