Mint Butterfield, la figlia adolescente del miliardario cofondatore della società di software Slack Technologies, è scomparsa e la polizia teme che sia a Tenderloin, un quartiere degradato di San Francisco, occupato dai senzatetto e tossicodipendenti che bivaccano nelle case abbandonate.
La ragazza, che ha 16 anni ed è gender fluid, è la figlia del canadese Stewart Butterfield – ex amministratore delegato di Slack – e della miliardaria cofondatrice di Flickr, Caterina Fake, sua ex moglie.
Secondo la NbcNews, la 16enne viveva con la madre al momento della sua scomparsa e frequentava un college privato locale.
L’ultima volta che è stata vista è stata domenica scorsa a Bolinas, in California. Sua madre ha denunciato la sua scomparsa lunedì. Adam Schermerhorn, il portavoce dell’ufficio dello sceriffo della contea di Marin, ha affermato che l’adolescente in passato ha fatto uso di droghe e ha partecipato a programmi di riabilitazione per i giovani tossicodipendenti.
Il portavoce dello sceriffo ha aggiunto che la madre è stata l’ultima persona a vederla a casa domenica sera. Il sistema della sicurezza installato nella casa mostra un video in cui si vede la ragazza che lascia una nota su un tavolo vicino l’ingresso, prende una valigia e chiude la porta. La giovane non ha un cellulare e non guida.
L’ufficio dello sceriffo ritiene che la sicurezza di Butterfield sia a rischio a causa di precedenti tentativi di suicidio. Gli investigatori, così come il dipartimento di polizia di San Francisco, la stanno cercando, ma finora non sono riusciti a localizzarla.
Butterfield è considerata una “persona scomparsa volontariamente” perché non ci sono prove che suggeriscano che l’adolescente “sia stata presa contro la sua volontà”.
Secondo alcuni amici della giovane Mint potrebbe essere da qualche altra parte perché uno di loro l’avrebbe vista a Larkspur Landing, a nord di San Francisco e a circa 50 minuti di auto da Bolinas.
L’ufficio dello sceriffo della contea di Marin ha descritto Butterfield come alta 5 piedi con “capelli ricci castani / rossastri” e numerosi piercing alle sopracciglia. Quando ha lasciato la casa indossava una felpa nera, pantaloni del pigiama di flanella e stivali neri.
Adam Schermerhorn ha detto che le autorità “stanno indagando attivamente sulle alcune piste” e stanno lavorando con Fake per esaminare il laptop e altri oggetti appartenenti a Butterfield “che potrebbero contenere informazioni”. Schermerhorn ha detto che secondo le indagini finora svoltee “non c’è alcun motivo di credere che si tratti di un rapimento” o “qualcosa di criminale” legato alla scomparsa della ragazza.
Stewart Butterfield e Caterina Fake si sono sposati nel 2001 e sei anni dopo, nel 2007, hanno venduto Flickr a Yahoo per circa 30 milioni di dollari. Il loro divorzio è stato finalizzato subito dopo il passaggio di proprietà. Poi è nata Mint.
Nel 2013, Stewart ha co-fondato la piattaforma di messaggistica istantanea Slack che poi nel 2021 ha venduto a Salesforce per 27 miliardi di dollari. Da allora, si è avventurato nell’acquisto di proprietà immobiliari di lusso con la sua attuale moglie, Jennifer Rubio, co-fondatrice del marchio di accessori da viaggio Away. Secondo una stima di Forbes, possiede proprietà per 1,6 miliardi di dollari.