L’Università dello Stato di Washington ha creato un nuovo ibrido di mela. Il nuovo frutto a cui i ricercatori lavorano dal 1998 è nato dall’incrocio di due mele molto famose, ovvero la Honeycrisp e la Cripps Pink (alias Pink Lady®️).
Secondo gli esperti, si tratta di una mela particolarmente saporita, succosa, dalla consistenza soda e si chiama temporaneamente WA 64 ma ha bisogno di un vero nome. “Questa nuova mela ha caratteristiche alimentari eccezionali in termini di croccantezza, succosità e durezza”, dichiarano i ricercatori dell’Università.
Attualmente allo Stato di Washington è stato concesso il brevetto per la creazione, ma ora sta cercando di sviluppare il marchio con un naming efficace che identifichi e comunichi le caratteristiche del nuovo frutto. A questo proposito, l’Università ha aperto un concorso pubblico denominato “WA 64 Naming Contest” invitando tutti gli americani di età superiore ai 18 anni a proporre il nome. La mela – spiega la WSU – è di dimensioni medio-piccole e di forma rotonda, con il 40-70% della superficie ricoperta da una sfumatura rosa su sfondo giallo.
Secondo il bando, partecipare al concorso, che si svolgerà mediante un sondaggio on-line previa iscrizione sul sito web dedicato, non solo darà al pubblico la possibilità di inventare un nome per la nuova mela, ma chi vince potrà aggiudicarsi i diversi premi in palio e una scatola di frutti WA 64.