È tutto pronto per l’attesa visita di Stato del premier giapponese Fumio Kishida negli Stati Uniti. Il leader di Tokyo è arrivato martedì sera a Washington in compagnia della moglie Yuko, accolti in pompa magna da Joe e Jill Biden.
La prima tappa è stata un ristorante di pesce a Washington, il BlackSalt. Biden ha detto ai giornalisti della Casa Bianca che il menù è stato a base di torte di granchio e che il pasto era “delizioso”.
Le formalità prenderanno invece il via mercoledì mattina con una cerimonia ufficiale di arrivo sul South Lawn, che prevede una rassegna militare, l’esecuzione degli inni nazionali di entrambi i Paesi e i discorsi dei due capi di Stato. I leader si ritireranno poi nello Studio Ovale per gli incontri bilaterali e nel pomeriggio terranno una conferenza stampa congiunta. In serata, invece, è prevista una esclusiva cena di Stato
Oggi la Casa Bianca si apre al premier per un summit bilaterale con Biden, e stasera ci sarà una cena di Stato nella East Room, nella quale ad esibirsi sarà nientemeno che Paul Simon. La first lady ha lavorato a stretto contatto con lo chef esecutivo della Casa Bianca, Cris Comerford, e con la pasticcera esecutiva della Casa Bianca, Susie Morrison, per il menu di mercoledì, che mescola sapori americani e giapponesi.
Si inizierà con un piatto a base di salmone e avocado, con pompelmo, ravanelli, cetrioli e frittelle di foglie di shiso. Il piatto principale consisterà invece in una bistecca di manzo affumicata, burro di peperoni shishito e una fricassea di fave e spugnole. Infine, ai partecipanti verrà servito una fetta di torta al pistacchio con caramello salato, ganache al matcha e gelato alla ciliegia con glassa al lampone.
Quella di mercoledì è la quinta cena di Stato organizzata dai Biden, che prima avevano ospitato i leader di Australia, India, Francia e Corea del Sud.
L’obiettivo è quello di consolidare la strategia alleanza con Tokyo, elemento chiave della strategia indo-pacifica della Casa Bianca che mira a contrastare l’espansionismo cinese nella regione.