La FBI sta esaminando i biglietti aerei gratuiti ricevuti dal sindaco di New York, Eric Adams, da parte della Turkish Airlines. Le ricerche in questione fanno parte di un’ampia indagine sulla corruzione, che vede coinvolti la compagnia di bandiera turca, il primo cittadino ed alcuni dei suoi più stretti collaboratori, ai quali erano già stati sequestrati i telefoni ed altri dispositivi elettronici.
Stando alle ultime indiscrezioni, almeno una parte dell’indagine riguarderebbe l’eventualità che le donazioni dalla Turchia siano state scambiate con favori politici, tra cui possibili pressioni esercitate sul Dipartimento dei Vigili del Fuoco di New York, in seguito a un ritardo nel rilascio del certificato operativo al nuovo consolato turco. In questi mesi, il sindaco della Grande Mela si è sempre dichiarato innocente dinanzi a tali accuse, spiegando di non aver nulla da nascondere.
“Le speculazioni non sono prove”, ha invece affermato Brendan McGuire, avvocato di Adams, “il Sindaco ha sempre dichiarato i suoi viaggi ufficiali in Turchia, non ha ricevuto alcun beneficio improprio e non ha fatto nulla di inappropriato in cambio di un upgrade. Ci auguriamo una conclusione giusta e tempestiva di questa indagine”.

Al momento, nessuno dei soggetti coinvolti in questa vicenda è stato ancora incriminato. Nel frattempo, i federali continuano ad indagare sui viaggi compiuti da Adams in Turchia nel 2021, l’anno della campagna elettorale che lo portò alla guida del governo cittadino: al tempo, l’attuale sindaco era presidente del distretto di Brooklyn, quando venne improvvisamente promosso nella categoria di passeggeri top dalla Turkish Airlines.
Numerosi rapporti hanno suggerito che gli investigatori stanno ora cercando prove che certifichino una collusione tra il governo turco e la campagna elettorale del 2021. Il 2 novembre, gli agenti dell’FBI hanno effettuato diverse perquisizioni e interrogatori in tutta la città, che hanno coinvolto anche l’ex dirigente della Turkish Airlines Cenk Öcal, che ha fatto parte del comitato del sindaco. Tra gli indagati, vi è anche Rana Abbasova, considerata dai federali come la figura che ha fatto da tramite tra Adams ed i vertici della compagnia aerea.
Gli investigatori stanno anche verificando se i vigili del fuoco abbiano accelerato in modo improprio un’ispezione di sicurezza presso la nuova ambasciata turca, costruita nel 2021. All’epoca, Adams aveva vinto le primarie democratiche e si stava avviando a vincere le elezioni generali. Il primo cittadino chiamò l’allora commissione antincendio per avere informazioni sul progetto, che i funzionari turchi stavano cercando di portare a termine in occasione della visita del presidente Recep Tayyip Erdoğan.