A New York il 7 aprile dalle 11:30 alle 15:00, circa 200.000 tulipani coloreranno Union Square a New York, fatti arrivare appositamente dalle fattorie del New Jersey e della Virginia per celebrare il “Tulip Day”.
L’evento organizzato dal Consolato Generale dei Paesi Bassi è stato creato per commemorare i 400 anni dell’anniversario dell’arrivo dei primi coloni nella Big Apple..
Oltre 100.000 persone si sono già registrate in anticipo per poter ottenere i bouquet che saranno regalati ai partecipanti durante la giornata.
La manifestazione realizzata per la prima volta da Royal Anthos, un’associazione di categoria olandese che produce bulbi da fiore, assieme all’Unione Europea e al Consolato Generale dei Paesi Bassi di New York, prevede diverse attività e progetti.
L’iniziativa viene descritta dal sito web che pubblicizza l’avvenimento “come un’occasione per riflettere sulle prove e sui trionfi che raccontano una storia più completa di New York, e che guardano allo stesso tempo al futuro”.
Ahmed Dadou, il console generale olandese a New York, ha sottolineato che lo scopo dell’evento “sarà quello di collegare i newyorkesi con i cittadini dei Paesi Bassi e viceversa, in modo che possano dialogare sulla loro storia condivisa”.
Il “Tulip day” anticipa un programma estivo ricco di spettacoli teatrali e di danza, oltre a mostre e installazioni fra cui: “New York Before New York: The Castello Plan of New Amsterdam”, alla New-York Historical Society dove sarà illustrata la “cessione” di Manhattan da parte dei nativi americani.
L’isola venne ceduta dagli indiani Lenape proprio agli olandesi, come testimonia la lettera compilata da un amministratore della Compagnia Olandese delle Indie Occidentali che viene esposta nella mostra.
Sarà infine prevista una conferenza di due giorni dal titolo: “Schiavitù nella Nuova Olanda e nel mondo atlantico olandese”, ospitata dallo Schomburg Center for Research in Black Culture, un centro di ricerche situato a Harlem.