L’ex presidente Bill Clinton, dopo le elezioni di novembre, pubblicherà un libro di memorie intitolato Citizen: My Life After the White House, con la casa editrice Knopf.
Nel libro saranno dettagliate le vicende più significative del politico dopo la presidenza, saranno citati anche gli “errori fatti durante il cammino”, e enumerate le persone che più hanno influenzato la sua storia.
Nella biografia verranno raccontati anche gli aspetti più salienti della sua carriera; in modo particolare si parlerà dei due mandati presidenziali, coperti dal 1993 al 2001, così come di alcuni avvenimenti che hanno cambiato il mondo, come la guerra in Iraq, la pandemia di COVID-19 e l’assalto a Capitol Hill.
“Una vita al servizio del paese può essere profondamente gratificante se accetti che nel costante flusso e riflusso della storia, non ci siano vittorie o sconfitte permanenti”, ha dichiarato Clinton, “senza dimenticare che ogni vita è una storia che, indipendentemente dal tempo e dalle circostanze, merita di essere vista e ascoltata”.
Il libro punterà il focus anche sul ruolo di Clinton come padre, nonno e naturalmente marito, compreso il suo coinvolgimento nelle elezioni del 2008 e del 2016, quando sua moglie Hillary Rodham Clinton era candidata alla presidenza.
Nel precedente libro di memorie, uscito nel 2004, My Life, che aveva venduto oltre 400000 copie, Clinton raccontava invece la vita come inquilino dello Studio Ovale.
“Citizen è la storia dei miei ormai oltre 23 anni da quando ho lasciato la Casa Bianca”, ha sottolineato Clinton, “raccontata in gran parte attraverso altre persone che hanno cambiato la mia vita mentre cercavo di aiutare a cambiare la loro, di quelli che mi hanno sostenuto, compresi quelli che amavo e ho perso”.
Nel volume si parlerà anche delle numerose cause umanitarie supportate dalla sua fondazione, tra cui l’aiuto fornito ai malati colpiti da AIDS e a quelli dati a Haiti dopo il terremoto avvenuto nel 2010, il viaggio in Corea del Nord per garantire il rilascio della giornalista Lura Ling.
Oltre a My Life l’ex presidente ha pubblicato Working e due thriller, scritti insieme a James Patterson: The President Is Missing e The President’s Daughter.
L’annuncio della stesura del libro è arrivato dopo che Clinton ha presenziato assieme a Barack Obama a una raccolta di fondi per la campagna elettorale del presidente in carica Joe Biden, a Radio City, a New York.
Presentare libri di memorie è divenuto per gli ex presidenti e le first lady una consuetudine. Michelle Obama con il suo Becoming ha venduto oltre 2 milioni di copie nei primi 15 giorni dalla pubblicazione, e A Promised Land di Barack Obama è stato acquistato da oltre 3,3 milioni di persone negli USA e in Canada, mentre What happened di Hillary Clinton ha venduto oltre 300.000. copie