Nel pieno dell’ansia per il futuro della monarchia, Re Carlo II è riapparso in pubblico per la prima volta di persona dopo l’annuncio della diagnosi di tumore (e anche dall’annuncio che sua nuora Kate pure soffre di un cancro) portando un po’ di sollievo ai sudditi della corona britannica. Pallido ma sorridente, il sovrano ha partecipato al rito tradizionale delle celebrazioni di Pasqua con la messa alla cappella di San Giorgio, costruzione del 14esimo secolo nel parco del castello di Windsor. Era accompagnato dalla regina Camilla in verde e nero, anche lei in apparenza gioiosa.

Circolava voce che il sovrano 75enne avrebbe saltato però il pranzo in famiglia, poi che avrebbe partecipato ma in tavolo separato per evitare contatti troppo stretti, precauzioni che fanno pensare a un sistema immunitario compromesso. Però, all’uscita dalla cappella, Carlo e Camilla si sono avvicinati alle persone in attesa, stringendo mani, accettando fiori e doni e scambiando qualche battuta di là dalle transenne, un bagno di folla come vuole la tradizione. Un’immagine confortante per le televisioni, mentre non è chiaro di quale tumore soffra il re; fonti attribuite alla famiglia reale hanno parlato di un cancro al pancreas che gli darebbe meno di due anni di vita. Sarebbe un destino crudele: Carlo è salito al trono meno di due anni fa, alla morte della regina Elisabetta II.

“Non è ancora in grado di riprendere una vita normale e i doveri della Corona, il Palazzo su questo è stato chiaro, ma è tornato in pubblico e questo è rassicurante” dice alla Cnn Kate Williams, storica della Casa Reale. Mentre Anne Daley, hostess in pensione, è una delle centinaia di persone che hanno fatto ore di fila fuori dalla cappella, oltre a un viaggio di tre ore per lei da Cardiff in Galles: “l’ho fatto per sostenerlo” dice. “Stava davvero molto bene, mi ha sorriso e ha riso per la mia bandiera gallese”.
La presenza di Carlo III insomma serve a dimostrare che la monarchia non è senza timone; anche se il re è malato, e anche se il suo erede diretto, il principe William, appare interamente assorbito dalla cura della moglie.
Kate, duchessa di Cambridge e futura regina, ha annunciato in un videomessaggio di soffrire anche lei di un tumore, scoperto dopo un intervento addominale ‘programmato’, e di aver iniziato una chemioterapia. Neppure lei però ha detto di che tumore si tratti, e il suo ritorno in pubblico per ora non è previsto.
A Windsor c’erano la sorella di Carlo, Anne, con il marito Timothy Lawrence; gli altri fratelli, il principe Prince Edward con la moglie Sophie Rhys-Jones, e il principe Andrea con la ex moglie Sarah Ferguson. Ma è stata una riunione sottotono: mancava la coppia che attira di più l’attenzione e l’amore dei sudditi, William il futuro re e Kate, che dovrà essere la sua regina, con i loro tre bambini.

