Diverse persone sono state ricoverate in ospedale dopo che un volo della United Airlines è stato costretto a deviare a causa di una forte turbolenza venerdì. L’aereo proveniente da Tel-Aviv, che era destinato all’aeroporto di Newark, con un atterraggio di emergenza è arrivato invece all’aeroporto internazionale Stewart nella contea di Orange a New York.
Su FlightAware, l’applicazione che traccia la rotta degli aerei, si vede il velivolo avvicinarsi all’aeroporto di Newark e fare marcia indietro verso quello di Stewart, dove è atterrato in sicurezza, secondo quanto riportato dalla Federal Aviation Administration che sta ancora indagando. Poi è ripartito verso il New Jersey in serata, come dichiarato da un portavoce della United Airlines a Daily Beast.
Il canale televisivo Westchester News 12 ha riferito che, appena atterrati a Orange, sette passeggeri sono stati trasportati in ambulanza all’ospedale Montefiore St. Luke’s Cornwall, mentre altri quindici sono stati curati sul posto. Fortunatamente non sono state riportate lesioni gravi. Diverse persone sono state trattate per cinetosi e altre hanno descritto nausea e dolori al petto.
“All’arrivo, i vigili del fuoco e i servizi di emergenza della Guardia Nazionale Aerea Stewart, insieme all’Autorità Portuale hanno valutato le condizioni di circa 200 passeggeri – ha spiegato in un post su Facebook Steve Neuhaus, ufficiale della Contea di Orange. – Alcuni sono stati trasportati in ospedali locali per essere controllati, mentre gli altri hanno proseguito verso Newark. Voglio ringraziare tutti i soccorritori di pronto intervento per il loro lavoro rapido, efficiente e professionale. Il loro impegno collaborativo in questa sera di Venerdì Santo ha contribuito ad alleviare lo stress e le difficoltà di una situazione difficile. Sebbene nessun passeggero abbia riportato lesioni gravi, auguriamo a tutti una pronta guarigione e un viaggio sicuro”.
Questo episodio è solo l’ultimo di una lunga serie spiacevole. Giovedì un altro aereo della United Airlines è stato costretto a un atterraggio di emergenza a Denver per un problema a uno dei motori segnalato dall’equipaggio.