Un nuovo studio condotto dai ricercatori dell’Università di Yale e del King’s College Hospital di Londra, pubblicato dalla rivista JAMA Network Open, rivela che il costo per produrre la dose per un mese di Ozempic è compreso fra gli 89 centesimi e i 4,75 dollari.
Tuttavia, la Novo Nordisk, casa produttrice del farmaco, lo vende a poco meno mille dollari. Lo studio solleva dunque diversi interrogativi sul prezzo elevato del medicinale nato per combattere il diabete, ma oggi usato per la perdita di peso; e di altri farmaci simil, tutti catalogati come GLP-1.
La domanda di queste pillole è aumentata vertiginosamente nell’ultimo anno, anche se un numero sempre maggiore di assicurazioni li ha esclusi dai rispettivi piani proprio a causa dei costi eccessivi.
Lo studio, dunque, arriva dopo anni di pressioni politiche su Novo Nordisk e altre case farmaceutiche per ridurre gli alti prezzi delle cure per il diabete, in particolare dell’insulina. Rispetto a quest’ultima, secondo gli esperti, le confezioni di Ozempic potrebbero essere tranquillamente vendute ad una cifra più bassa.
Il prezzo di listino di Novo Nordisk per una confezione mensile è per l’esattezza di 935,77 dollari: una enormità se si considerano i costi di produzione. Ridurre il prezzo del farmaco consentirebbe naturalmente a più persone, con seri problemi di salute, di usufruirne.
In un comunicato di mercoledì, Novo Nordisk ha rifiutato di fornire i costi di produzione di Ozempic e del suo farmaco per la perdita di peso, Wegovy. Tuttavia, la casa farmaceutica danese ha sottolineato di aver investito quasi 5 miliardi di dollari in ricerche solo lo scorso anno, dichiarando inoltre che prevede di spendere più di 6 miliardi di dollari in un recente accordo per incrementare la produzione, al fine di soddisfare la domanda di GLP-1.
L’azienda ha poi spiegato che i costi di Ozempic dipendono spesso dalle assicurazioni dei consumatori. I pazienti con copertura privata o commerciale possono accedere a una carta di risparmio e pagare solo 25 dollari per una fornitura, per un massimo di 24 mesi.
Un sondaggio pubblicato questo mese da Evercore ISI ha rilevato che più della metà delle persone che attualmente assumono GLP-1 ha dichiarato di pagare di tasca propria un prezzo mensile di circa 50 dollari.