Fed
Avrebbe dovuto essere la settimana in cui la Federal Reserve avrebbe finalmente iniziato a tagliare i tassi di interesse, dopo averli rapidamente portati al massimo degli ultimi 23 anni: un intervallo tra il 5,25% e il 5,5%. Invece nell’incontro di mercoledì ci si attende che tutto rimanga invariato, viste le persistenti pressioni sui prezzi nel settore immobiliare e in quello dei servizi. Poche sorprese quindi per gli investitori che si concentreranno più sulle parole del presidente della Fed, Jerome Powell, che sulle decisioni del FOMC, il braccio di politica monetaria della Banca Centrale. La brusca realtà è che se i dati economici continueranno a mantenere calda l’inflazione, allora la Fed potrebbe ritardare il primo taglio dei tassi in autunno, anche se le elezioni presidenziali saranno proprio dietro l’angolo, con Powell che rischia la poltrona se Donald Trump dovesse essere rieletto. I trader comunque continuano a scommettere che il primo taglio avverrà in giugno o in luglio, anche se l’inflazione non dovesse scendere all’obiettivo del 2%.
Finanza
Aziende tecnologiche, produttori di abbigliamento e rivenditori sono tra le società che riporteranno gli utili questa settimana. Il produttore cinese di veicoli elettrici Xpeng pubblicherà i risultati trimestrali martedì, mentre la società continua a concorrere con Tesla. Il rapporto sugli utili di Micron Technology di mercoledì arriva dopo l’annuncio di un accordo con Nvidia per produrre chip di memoria per le sue GPU AI. Giovedì gli investitori guarderanno il rapporto di Nike per individuare segnali di ripresa della domanda dei consumatori, mentre la società di abbigliamento sportivo Lululemon cercherà di confermare il suo precedente rapporto sugli utili che ha portato il titolo al massimo storico grazie a forti vendite e guadagni migliori del previsto. Lunedì inizia l’annuale Global Processing Unit Technology Conference di Nvidia per gli sviluppatori di intelligenza artificiale. La Woodstock dell’IA prenderà il via nel pomeriggio con un discorso programmatico del fondatore e CEO di Nvidia, Jensen Huang. Questa settimana Reddit, il sito di social news dovrebbe debuttare a Wall Street, con gli investitori che mirano a raccogliere fino a 748 milioni di dollari nella sua tanto attesa IPO.
Economia
I report sulla fiducia dei costruttori lunedì, quello sui permessi edilizi di martedì e quello sulla vendita di case esistenti di venerdì, misureranno la resilienza del mercato immobiliare dopo che la scorsa settimana la National Association of Realtors, la potente associazione degli agenti immobiliare ha accettato di pagare una multa di 418 milioni di dollari in circa quattro anni per aver mantenuto le commissioni agli agenti artificialmente elevate. La NAR revisionerà numerose normative interne che si tradurranno in una riduzione sostanziale del costo di vendita delle case. Giovedì attesi i dati sulle richieste iniziali di disoccupazione, il PMI servizi e quello manifatturiero per misurare l’andamento dei due settori e il LEI, il Leading Economic Index che anticiperà la direzione dei movimenti economici globali.
Politica
Questa settimana il Congresso statunitense si trova ancora di fronte ad un un parziale shutdown del governo. I legislatori hanno tempo fino a venerdì per approvare i disegni di legge sui finanziamenti di sei dipartimenti, tra cui Difesa, Istruzione e Tesoro. All’inizio di questo mese il Congresso aveva già approvato disegni di legge per finanziare una manciata di altre agenzie governative, ma adesso serve completare l’approvazione della legge di bilancio, anche se il Senato dovrà valutare se approvare un disegno di legge, già passato alla Camera, che potrebbe portare alla chiusura della piattaforma video TikTok, se la proprietà cinese ByteDance non venderà il ramo americano dell’azienda.