Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
March 14, 2024
in
News
March 14, 2024
0

Respinta in Florida la richiesta di Trump al tribunale per archiviare i documenti top-secret

Intanto a New York, il DA Bragg in possesso di altre prove vuole rinvio al processo Stormy Daniels in programma il 25 marzo

Massimo JausbyMassimo Jaus

epa11155139 Former U.S. President Donald Trump - EPA/BRENDAN MCDERMID / POOL

Time: 4 mins read

Due tribunali e un imputato. Donald Trump ha trascorso la giornata in un’aula di una corte federale in Florida dove i suoi avvocati speravano di ottenere l’archiviazione delle accuse per aver portato via, e poi nascosto, i documenti top secret. Speranze non esaudite, perché il giudice ha respinto la richiesta. Mentre l’udienza era in corso a Fort Pierce, in Florida, a New York il District Attorney di Manhattan, Alvin Bragg, ha chiesto al magistrato Juan Merchan di rinviare di 30 giorni l’inizio del processo che era stato messo in agenda per il 25 marzo. Secondo il District Attorney un’ampia documentazione raccolta dall’Fbi, che per prima aveva indagato sui pagamenti in nero fatti nel 2016 dall’allora candidato repubblicano Donald Trump ad una attrice porno, sono stati consegnati solo nei giorni scorsi e devono essere esaminati dagli avvocati della procura distrettuale. La settimana scorsa gli avvocati di Trump avevano chiesto al magistrato un rinvio del processo. Se il magistrato accetterà la richiesta sarà il quarto rinvio nei procedimenti giudiziari dell’ex presidente.

In Florida c’è stata una lunghissima udienza, interrotta per una pausa per il pranzo, nell’aula del tribunale federale in cui Donald Trump e i suoi avvocati hanno chiesto al magistrato Eileen Cannon di archiviare il procedimento federale per le carte segrete nascoste a Mar a Lago. In aula c’era anche Jack Smith, il procuratore speciale che ha incriminato Trump per questo caso e per l’assalto al Congresso.

La prima parte dell’udienza ha affrontato la mozione di Trump secondo cui lo statuto in base al quale è stato accusato è costituzionalmente vago.

Alvin Bragg – Foto di Terry W. Sanders

La seconda mozione era sull’applicazione dell’Espionage Act di cui è stato accusato di aver violato, se sia applicabile ad un ex presidente. Gli avvocati di Trump sostengono che le questioni legali irrisolte equivalgono a una vaghezza incostituzionale e per questo hanno chiesto l’archiviazione del caso. Il magistrato ha respinto la richiesta, sostenendo che la questione “merita una seria considerazione da parte della giuria” durante il processo e non deve essere decisa in questa fase.

“Queste accuse devono essere cancellate”, aveva dichiarato l’avvocato di Trump Emil Bove affermando che il suo cliente è vittima di un’ingiustizia dal momento che non è stata avviata nessuna azione penale verso altri presidenti trovati in possesso di documenti classificati, citando esplicitamente Joe Biden.

“Le affermazioni di Trump si basano su tre errori fondamentali, che riflettono tutti la sua opinione secondo cui, in quanto ex presidente, le leggi e i principi di responsabilità della nazione che governano ogni altro cittadino non si applicano a lui”, avevano risposto i pubblici ministeri.

Si prevede che Cannon rinvierà la data provvisoria del processo del 20 maggio a causa delle controversie nel caso e ha detto che probabilmente sarà più tardi rispetto alla proposta dell’accusa dell’8 luglio. Gli avvocati di Trump hanno suggerito l’inizio del 12 agosto, ma l’hanno esortata a rinviare il processo fino a quando dopo le elezioni di novembre.

Trump deve affrontare 40 capi d’imputazione per aver portato via dalla Casa Bianca e poi nascosto a Mar A Lago documenti della difesa nazionale aiutato da due dei suoi dipendenti – il valletto personale Walt Nauta e l’amministratore dl resort, Carlos De Oliveira – per nasconderli alle autorità federali. Tutti e tre si sono dichiarato non colpevoli.

Authorities stand outside Mar-a-Lago, the residence of former president Donald Trump, Palm Beach, Florida, USA, 09 August 2022 – ANSA/EPA/CRISTOBAL HERRERA-ULASHKEVICH

Più di 300 documenti riservati sono stati recuperati più di un anno dopo che Trump aveva lasciato la Casa Bianca, la maggior parte dopo una perquisizione dell’FBI nell’agosto 2022.

Gran parte del dibattito si è incentrato su una legge che ha avuto origine in un altro momento storico in cui un presidente si trovava di fronte alla prospettiva di accuse penali. Promulgato negli anni successivi allo scandalo Watergate – quando i legislatori temevano che il presidente Richard Nixon potesse distruggere i documenti dopo aver lasciato l’incarico – il Presidential Records Act del 1978 regola la proprietà e la conservazione dei documenti presidenziali.

Gli avvocati di Trump hanno sostenuto che la legge conferiva a Trump il potere discrezionale di designare i documenti in questione come personali, rendendone legale la conservazione nel suo resort di Mar-a-Lago. I legali hanno sostenuto che, ai sensi del Presidential Records Act, qualsiasi controversia sui documenti dovrebbe essere trattata come una questione civile piuttosto che penale.

In risposta gli inquirenti federali hanno affermato che i documenti al centro del caso sono senza dubbio documenti presidenziali – non documenti personali come sue annotazioni, impressioni, ricordi personali degli incontri di quando era alla Casa Bianca – ma documenti altamente sensibili preparati dalle agenzie governative, come piani militari preparati dal Pentagono e la localizzazione dei silos nucleari, e che ora l’ex presidente sta cercando di sostenere che la legge non si applica a lui.

“Anche se i documenti altamente riservati che Trump ha portato dalla Casa Bianca a Mar-a-Lago fossero stati in qualche modo classificati come “personali” – hanno affermato gli inquirenti – ai sensi del Presidential Records Act la loro conservazione è ugualmente illegale”.

Su questa seconda istanza il giudice Aileen Cannon non si è ancora pronunciata anche se durante la fase dibattimentale è sembra scettica sulle argomentazioni degli avvocati di Trump. Non ha detto quando emetterà il suo parere.

La Corte Suprema esaminerà le argomentazioni sull’immunità presidenziale il 25 aprile nell’altro caso federale pendente di Trump, con l’accusa di aver tentato di ribaltare il risultato elettorale del 2020. Un giudice federale e la Corte d’Appello del Circuito di Washington hanno già stabilito che Trump, una volta lasciata la Casa Bianca, non ha protezione dalle accuse federali.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Il giudice Boasberg rimanda di 24 ore l’ultimatum sui dettagli delle deportazioni

La Corte Suprema blocca la Casa Bianca sulle deportazioni

byMassimo Jaus
Trump Signs Saudi Deals Amid Scrutiny Over Family Business Ties

Trump to Send 150 Letters to Trading Partners to Impose New Tariffs

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: Alvin BraggCasa BiancaFort PierceJuan MerchanMar-a-LagoNew YorkTrump
Previous Post

Consumer Group Files Lawsuit Against South Dakota Governor Kristi Noem

Next Post

Gli Houthi, Gaza e la crisi del Mar Rosso vista dall’inviato speciale ONU in Yemen

DELLO STESSO AUTORE

Trump rilancia l’asse con Riad ma riemerge il nodo conflitti d’interesse

Trump invierà 150 lettere ai partner commerciali per imporre nuovi dazi

byMassimo Jaus
Johnson, non ci fidiamo di TikTok, aveva 9 mesi per vendere

Johnson alle strette: la Commissione Bilancio della Camera boccia il budget del GOP

byMassimo Jaus

Latest News

Errani e Paolini vincono il doppio femminile agli Internazionali di Roma

Errani e Paolini vincono il doppio femminile agli Internazionali di Roma

byMassimo Cutò
Qatar respinge le accuse di Netanyahu, nessun doppio gioco

Netanyahu, ‘a Doha si discute anche della fine della guerra’

byAnsa

New York

Tragedy in Brooklyn: Training Ship Strikes Iconic Bridge, Two Dead in Accident

Tragedy in Brooklyn: Training Ship Strikes Iconic Bridge, Two Dead in Accident

byDania Ceragioli
Tragedia a Brooklyn: nave scuola urta il celebre ponte, due morti nell’incidente

Tragedia a Brooklyn: nave scuola urta il celebre ponte, due morti nell’incidente

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Gli Houthi, Gaza e la crisi del Mar Rosso vista dall’inviato speciale ONU in Yemen

Gli Houthi, Gaza e la crisi del Mar Rosso vista dall'inviato speciale ONU in Yemen

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?