Terribile episodio in Texas, dove un elicottero che trasportava tre membri della Guardia Nazionale e un agente della Border Patrol si è schiantato proprio in prossimità del confine con il Messico. Tre passeggeri sono morti sul colpo, mentre uno è stato ricoverato d’urgenza in condizioni gravissime.
L’elicottero in questione era un UH-72 “Lakota” appartenente alla Guardia Nazionale newyorkese: le autorità hanno poi affermato che il terribile incidente si è verificato poco prima delle 3 p.m di venerdì. Stando alle prime indiscrezioni, i militari e l’agente che si trovavano a bordo stavano lavorando ad una missione di supporto al confine, conducendo operazioni di aviazione nelle vicinanze della città texana di Rio Grande, più precisamente nei pressi di La Grulla.
Il Dipartimento della Difesa, successivamente, ha spiegato che l’elicottero non era associato in alcun modo all’operazione Lone Star, attualmente in corso lungo i territori di frontiera con il Messico.
Al momento, la Joint Task Force North non ha specificato il numero ufficiale delle persone che si trovavano a bordo, né ha rivelato i nomi delle tre persone decedute nello schianto, in segno di rispetto verso i familiari.
Resta ancora da capire, inoltre, la causa che ha generato il tremendo incidente: le indagini sono appena agli albori ed attualmente non vi sono ancora novità a riguardo. Stando alle prime indiscrezioni, potrebbe essersi trattato di un guasto al sistema interno dell’UH-72, ma è ancora troppo presto per poterlo affermare con certezza.
Pochi minuti dopo lo schianto che è già costato la vita a tre persone, sul web hanno iniziato a circolare dei video del terribile incidente. Questi ultimi, secondo numerosi media statunitensi, sono stati postati direttamente da alcuni membri del cartello della droga messicano, che stavano ispezionando la zona al di là del confine con gli Stati Uniti.
Sembrerebbe che i narcotrafficanti stessero sorvegliando l’elicottero con un drone: nei video pubblicati sul web, si sentono diverse persone parlare in spagnolo, mentre ridono e scherzano sul violentissimo schianto del “Lakota” avvenuto a qualche metro di distanza.