Jen Pawol diventerà la prima donna ad arbitrare nella Major League Baseball, una delle leghe sportive più amate dagli americani.
La quarantasettenne, dopo un decennio di “onorato servizio” nelle serie minori, è stata infatti selezionata per un programma a tempo pieno di allenamenti primaverili della Big League, una promozione che ben presto le spalancherà le porte della MLB.
La donna, originaria del New Jersey, “esordirà” nella gara di esibizione del prossimo 24 febbraio, che vedrà protagonisti, a West Palm Beach (Florida), gli Houston Astros ed i Washington Nationals. Successivamente, stando a quanto riferito da numerosi media sportivi statunitensi, Pawol verrà selezionata dalla lega anche per arbitrare nel corso della prossima regular season della Major League.
“E’ una sfida sicuramente avvincente”, ha dichiarato la quarantasettenne del New Jersey, pronta a scrivere una pagina importante della storia di questo gioco, “ho dato il massimo per arrivare fino a qui”.
Lo scorso anno, furono ventisei gli arbitri selezionati per gli allenamenti primaverili: di questi, ventuno vennero poi impiegati nelle gare della stagione regolare. Con la convocazione della Pawol, la MLB segue finalmente le orme della NBA e della NFL, che avevano aperto le proprie porte ad arbitri donne, rispettivamente, ventisette e nove anni fa.
La quarantasettenne venne “scoperta” durante un camp a Binghamton, New York, all’inizio del 2015, da Ted Barrett, un arbitro della lega dal 1994 al 2022. Fu quest’ultimo a consigliare alla donna di intraprendere la carriera da direttrice di gara. “In questo momento, nei campionati più importanti, alla gente non interessa la razza, il colore, la religione o l’orientamento politico di un professionista”, ha spiegato Barrett, “Se una persona sa arbitrare lo può fare, se non è in grado non può farlo. Semplice. Jen non avrà problemi nel relazionarsi con giocatori ed allenatori”.
La Pawol ha esordito nelle minors nel 2016, praticamente l’anno dopo il camp newyorkese. In breve tempo ha scalato i vertici della classe arbitrale delle leghe in questioni, fino a dirigere la partita valida per l’assegnazione del titolo della Triple-A.
In passato, la MLB aveva già convocato un arbitro donna per le partite amichevoli primaverili: diciassette anni fa, infatti, la lega selezionò Ria Cortesio, direttrice di gara delle minors in attività tra il 1999 ed il 2007. Ora, la quarantasettenne del New Jersey spera di compiere il passo successivo, diventando una presenza fissa tra il team dei fischietti della MLB.
La donna, nel frattempo, si è detta molto contenta del sostegno che ha ricevuto in questi mesi da numerosi appassionati. “I fan sono molto energici e di grande supporto”, ha dichiarato l’arbitro, “Mi hanno ripetuto in più occasioni “ce la farai”, “sarai la prima”. Ora bisogna continuare su questa strada”.