Per i genitori non ci sono più soltanto i compleanni: ora anche i “traguardi” più piccoli iniziano a costare caro. Uno dei più in voga negli ultimi anni è la tradizione della fatina dei denti.
Quando sua figlia stava per perdere il primo da latte, Kokoa Lawson si è messa al lavoro in cerca di idee. Voleva rendere magica l’esperienza della fatina per sua figlia. Così ha pensato di regalarle una banconota da 100 dollari decorata con glitter e minuscoli strass, di quelli rimovibili. “Ha perso la testa quando l’ha trovata”, ha dettoal WSJ la quarantenne modella e attrice di Temecula, in California.
Da quel gesto, però, è nato un problema: i bambini parlano e si confrontano. Alcuni cugini e amici della figlia di Kokoa si sono ingelositi per il bigliettone glitterato, finendo per isolare la bambina. Per la Lawson il problema si risolverebbe se tutti dessero più importanza, anche se ognuno a modo suo, all’esperienza della fatina.
Un sondaggio dello scorso anno di Delta Dental, assicurazione medica per la cura dei denti, segnala che il regalino medio per ogni dente perso nel 2023 è arrivato a 6,23 dollari, rispetto ai 5,36 dollari del 2022. Non è solo l’inflazione a dare una mano all’aumento, considerato record. Lo stesso sondaggio ha rilevato infatti che ora, per ogni dente perso, il 20% dei bambini oltre al denaro riceve qualcos’altro, molto spesso un regalo. “Contanti, un videogioco, a volte un iPhone”, dice Mark Burhenne, ex dentista che gestisce AsktheDentist.com. E a competere per il regalo sempre più grande sono ovviamente i genitori.
Nel Regno Unito Chidera Nig, 32 anni creatrice di contenuti, riferisce al WSJ che la fatina dei denti ha dato a sua figlia 60 sterline, equivalenti a 76,50 dollari, una lettera e una collana d’argento, insieme a un braccialetto Louis Vuitton. Suo marito lo avrebbe acquistato il giorno in cui è nata la bambina e gli è sembrato il momento giusto per darglielo in dono. “È stato il suo primo dente da latte caduto – ha detto la donna – e l’esperienza per lei non è stata facile, quindi abbiamo deciso che la fatina dei denti avrebbe aggiunto regali in più. L’infanzia passa in fretta e noi vogliamo farle apprezzare ogni momento, celebrare i traguardi e creare ricordi duraturi”.
Non tutti i genitori, però, sono d’accordo. Per alcuni il nuovo trend è sconcertante. Jenni Pearce di Beaufort, Carolina del Sud, ha riferito di essere rimasta sbalordita nel vedere un video di una mamma con più di 600.000 follower su TikTok che mostra sua figlia mentre riceve 100 dollari canadesi (circa 74 dollari) come prima ricompensa della fatina dei denti. Pearce, che ha 42 anni e fa la cameriera, ha detto al WSJ che per la stessa occasione a suo figlio di 6 anni ha dato 2 dollari.
“Questo è ciò che penso che la fatina dei denti dovrebbe lasciare. Non è una grande festa”, ha detto Pearce. “Ma ormai ogni circostanza è così”. Alcuni genitori, ha osservato, portano sacchetti regalo per ogni bambino della classe di suo figlio per San Valentino, Pasqua, Halloween o il compleanno. “Ti senti come se dovessi competere, devi farne uno anche tu altrimenti tuo figlio viene escluso”.