Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
February 13, 2024
in
News
February 13, 2024
0

Fani Willis in bilico, a rischio il processo contro Trump in Georgia

La procuratrice, accusata di aver avuto una relazione con l'avvocato Nathan Wade, potrebbe essere sollevata dal caso

Emanuele La ProvabyEmanuele La Prova
Un amore tempestoso mette a rischio il processo in Georgia a Donald Trump

Fulton County District Attorney Fani Willis speaks at a news conference in Atlanta, Georgia, U.S., May 11, 2021. Picture taken May 11, 2021 - ANSA/REUTERS/Linda So

Time: 2 mins read

Fani Willis, la procuratrice distrettuale della contea di Fulton, Georgia, che ha istruito il processo contro Donald Trump, accusato di aver tentato di ribaltare l’esito delle elezioni del 2020, potrebbe essere sollevata dal caso.

Lo ha dichiarato un giudice della Georgia, Scott McAfee, che supervisiona il processo che vede coinvolti l’ex presidente statunitense ed altri coimputati. Il provvedimento nei confronti della Willis potrebbe essere applicato a causa di una relazione sentimentale che ha visto protagonisti la procuratrice distrettuale e l’avvocato da lei nominato a capo dell’inchiesta, Nathan Wade.

La relazione tra i due è stata resa nota grazie ad una istanza presentata dall’avvocato di Michael Roman, uno degli imputati. Roman è un vecchio “volpone” della scena politica statunitense, di “fede” chiaramente repubblicana: in passato, ha lavorato per la rete conservatrice dei fratelli Koch, i più importanti finanziatori del partito. Negli anni, come spiegato dal Washington Post, ha lavorato per le compagne presidenziali di dell’ex sindaco di New York Rudy Giuliani e del senatore John McCain, dalle quali ha ricavato un compenso da 142.000 dollari. Eppure, successivamente ha dichiarato bancarotta per ben cinque volte.

Donald Trump (ANSA)

Dopo il passaggio con i fratelli Koch, per i quali ha diretto quella che è stata definita come la loro “agenzia di intelligence”, ovvero la Freedom Partners, Roman ha iniziato a collaborare con Donald Trump, diventando uno degli organizzatori chiave della sua campagna elettorale. Dopo essere stato incriminato con l’ex presidente americano per aver tentato di ribaltare l’esito delle elezioni 2020, ora il cinquantaduenne e la sua legale, Ashleigh Merchant, hanno deciso di contrattaccare.

L’avvocato, infatti, ha chiesto che le accuse contro il suo assistito vengano immediatamente ritirate, e che il processo contro Trump venga tolto a Fani Willis e Nathan Wade. Stando all’istanza presentata dalla legale di Roman, infatti, oltre ad avere una relazione con la procuratrice, lo studio legale di Wade avrebbe ricevuto anche 650.000 dollari in fondi pubblici. Soldi utilizzati dalla “coppia” per trascorrere insieme diverse vacanze.

Fani Willis, District Attorney for Fulton County – Mandatory Credit: Dustin Chambers-USA TODAY/REUTERS

Dopo le accuse da parte di Merchant, la procuratrice distrettuale di Fulton ha dichiarato, sotto giuramento, di aver avuto una relazione personale con Nathan Wade, negando però la possibilità che quest’ultima possa aver “inquinato” in alcun modo il processo e le sue procedure. La Willis, inoltre, ha affermato che la relazione in questione non era ancora iniziata nel novembre 2021, ovvero il mese in cui Wade fu assunto per supervisionare il caso Trump.

“Sebbene le accuse sollevate hanno raccolto l’attenzione dei media- aveva spiegato lo scorso mese la procuratrice di Fulton-nessuna di queste ha una minima base per ordinare il mio allontanamento dalle indagini”. Questo aspetto, però, è ancora da decidere: giovedì 15 febbraio, infatti, si terrà un’udienza probatoria fortemente voluta dal giudice McAfee, per fare chiarezza sui fatti riguardanti la relazione sentimentale tra Willis e Wade e qualsiasi beneficio finanziario ad essa collegata.

“Penso che sia chiaro se verranno prodotte prove che dimostreranno un reale conflitto d’interessi la procuratrice potrà essere sollevata dal caso”, ha spiegato il magistrato della Georgia, “Preso atto che i due avevano una relazione, resta da dimostrare l’esistenza e l’entità di un eventuale vantaggio economico, sempre che ce ne sia stato uno”.

Nel caso in cui il giudice McAfee decidesse di sollevare la Willis dall’incarico, il processo nei confronti di Trump e degli altri imputati dovrà ripartire praticamente da zero. Una eventualità che verrebbe sicuramente accolta con favore dal candidato presidenziale repubblicano.

Share on FacebookShare on Twitter
Emanuele La Prova

Emanuele La Prova

Giornalista pubblicista, classe 1998. Ha collaborato con diverse testate online in Italia e all'estero. Si occupa di attualità e sport americani

DELLO STESSO AUTORE

Newark, l’ammissione del segretario ai trasporti Duffy: “Persi i contatti con gli aerei per 30 secondi”

At Newark Airport, Once Again Air Traffic Controllers Lose Contact with Planes

byEmanuele La Prova
Mexico's President Claudia Sheinbaum / Ansa

Mexico Sues Google: Clash Over Use of Name “Gulf of America”

byEmanuele La Prova

A PROPOSITO DI...

Tags: news
Previous Post

US Senate Approves $95B Aid Bill for Ukraine, Israel

Next Post

Sudafrica a Corte Aja, valuti azione su Israele dopo Rafah

DELLO STESSO AUTORE

Claudia Sheinbaum / Ansa

Il Messico fa causa a Google: è scontro sull’uso del nome “Golfo d’America”

byEmanuele La Prova
Transportation Sec. Admits Newark Airport “Lost Contact with Planes For 30 Seconds”

Newark, i controllori di volo perdono i contatti con gli aerei per oltre 1 minuto

byEmanuele La Prova

Latest News

Gaza, Trump: altri 3 israeliani ostaggi di Hamas sono morti

U.S. to Resettle 60 White South Africans as Refugees Citing “Racial Discrimination”

byAnna Capelli
USA, accolti 60 sudafricani bianchi come “rifugiati” per “discriminazioni razziali”

USA, accolti 60 sudafricani bianchi come “rifugiati” per “discriminazioni razziali”

byAnna Capelli

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Sudafrica a Corte Aja, valuti azione su Israele dopo Rafah

Sudafrica a Corte Aja, valuti azione su Israele dopo Rafah

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?