Un piccolo aereo si è schiantato contro un complesso di case mobili a Clearwater, in Florida, giovedì sera, uccidendo un numero imprecisato di persone. La cittadina in questione si trova si trova a circa 23 miglia a ovest di Tampa, sulla costa centro-occidentale, e conta circa 110.000 abitanti.
Poco dopo l’impatto, i vigili del fuoco hanno raggiunto immediatamente il parco residenziale di Bayside Waters, arrivando sul posto intorno alle 19.15. “Possiamo confermare che ci sono diversi morti, sia all’interno delle abitazioni che nell’aereo”, ha dichiarato Scott Ehlers, capo dei caschi rossi locali, senza tuttavia specificare il numero esatto delle vittime.
Resta ancora da chiarire, inoltre, quante persone erano a bordo del velivolo, un monomotore Beechcraft Bonanza V35. Quest’ultimo è stato ritrovato prevalentemente all’interno di un’unica abitazione.
Naturalmente, l’episodio ha letteralmente sconvolto i residenti del quartiere, che in un primo momento avevano subito pensato ad una esplosione: una volta affacciatisi alle rispettive finestre, gli abitanti di Bayside Waters si sono ritrovati dinanzi ad una scena apocalittica. Le fiamme, infatti, hanno inghiottito parti del parco, mentre enormi colonne di fumo si alzavano dalle case danneggiate. “Stava scoppiando tutto”, ha dichiarato uno dei testimoni, “non potevamo fare nulla. E’ stato orribile”.
Il Beechcraft Bonanza V35 si è schiantato poco dopo essere scomparso dai radar, all’altezza di tre miglia a nord di una pista dell’aeroporto, proprio nei pressi del parcheggio del parco residenziale: il pilota, morto nello schianto, alcuni minuti prima aveva segnalato un guasto al motore del velivolo, che ha poi terminato il proprio viaggio nel modo più drammatico possibile.
Sul posto, naturalmente, sono poi giunti anche gli agenti della polizia locale, capitanati da Eric Gandy, che, con l’ausilio dei vigili del fuoco, sono riusciti a sgomberare le case mobili del quartiere, mettendo in sicurezza gli abitanti.
“Continueremo a lavorare sul posto”, ha spiegato Gandy, “cercando di preservare la scena dell’incidente fino all’arrivo della FAA e del NTSB”. Nei prossimi giorni, dunque, le indagini della Federal Aviation Administration e del National Transportation Safety Board cercheranno di fare maggiore chiarezza sul terribile episodio di Clearwater.