Sir Elton John e Bernie Taupin, uno delle più grandi coppie di autori di canzoni di tutti i tempi, condivideranno quest’anno il Premio Gershwin per la canzone popolare della Library of Congress. Si tratta di uno dei più prestigiosi riconoscimenti musicali degli Stati Uniti, che prende il nome da un’altra leggendaria coppia di autori, i fratelli George e Ira Gershwin. Molti documenti relativi ai due grandi artisti e al loro modo di fondere musica colta e musica popolare americana sono conservati proprio presso la Biblioteca del Congresso.
Elton e Bernie sono legati da una profonda amicizia decennale e hanno collaborato alla creazione di numerosi testi entrati a far parte della storia della musica pop e celebri a livello internazionale. A loro sarà dedicato anche un concerto tributo che si terrà a Washington D.C. il 20 marzo 2024. Non è stata ancora annunciata la scaletta del tributo, che si svolgerà davanti a un pubblico su inviti.
“Ho scritto canzoni con Bernie per 56 anni e non avremmo mai pensato che un giorno ci sarebbe stato conferito questo grande riconoscimento”, ha detto Elton John in un comunicato. “È un incredibile onore per due ragazzi britannici essere riconosciuti in questo modo. Sono così onorato.” Nella dichiarazione Taupin ha aggiunto: “Stare alla Library of Congress insieme ai grandi cantautori americani è emozionante e sono assolutamente entusiasta di accettare.”
Taupin, che ha contribuito significativamente alla stesura della maggior parte dei più grandi successi di Elton John, è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame l’autunno scorso. Nel frattempo il 76enne Rocketman, dopo aver riscosso un enorme successo con il suo concerto al Dodger Stadium, è diventato la 19° star internazionale dell’intrattenimento ad aver vinto tutti i quattro premi più importanti dell’industria dello spettacolo, ovvero gli Emmy, Grammy, Oscar e Tony Awards grazie al quale vanta il titolo di EGOT insieme a Audrey Hepburn, Mel Brooks e Whoopi Goldberg, solo per citarne alcuni.