Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
January 28, 2024
in
News
January 28, 2024
0

I repubblicani in tumulto sulle nuove misure per l’immigrazione dal Messico

Trovato un accordo bipartisan al Senato ma Trump si oppone e la Camera tentenna

Massimo JausbyMassimo Jaus

Rio Grande al confine tra Messico e Stati Uniti - wikimedia

Time: 3 mins read

Il confine a Sud del Paese non divide solo Stati Uniti e Messico. Divide anche i repubblicani. Trump tuona che non vuole l’accordo, lo speaker della camera immediatamente lo segue, mentre i senatori repubblicani prendono le distanze e annunciano che i negoziati con la Casa Bianca sono a un buon punto.

In questa situazione di incertezza, per forzare la mano, i repubblicani alla Camera hanno pubblicato due articoli di impeachment contro il segretario dell’Homeland Security, Alejandro Mayorkas, affermando che il ministro avrebbe commesso “gravi crimini e misfatti” per la gestione del confine. Il voto della commissione, della quale fa parte anche Marjorie Taylor Greene, si terrà martedì prossimo.

Un braccio di ferro tra Casa Bianca e repubblicani sulle misure per il confine col Messico, al quale sono legati anche i finanziamenti per Ucraina, Israele e Taiwan. Una situazione complicata e delicata proprio per la storica accettazione da parte degli Stati Uniti nel dare rifugio alle persone che per sfuggire alle persecuzioni e alla violenza chiedono asilo. Per varare una legge per far fronte a questo problema umanitario c’è bisogno dell’impegno di entrambi i partiti.

Al Senato l’accordo tra democratici e repubblicani sarebbe stato trovato. Alla Camera, dove l’ex presidente Donald Trump ha una presa più forte sui parlamentari, è più difficile; Trump della caotica situazione al confine meridionale ha fatto uno dei temi della sua campagna elettorale, e ha detto che si oppone al piano bipartisan raggiunto tra il presidente Joe Biden e i repubblicani alla Camera alta. Ma non solo. L’ex presidente non vuole che vengano concessi gli aiuti militari ed economici all’Ucraina e fa di tutto per sabotarli.

“Un cattivo accordo di confine è molto peggio che non avere un accordo di confine”, ha detto Trump sul suo social network Truth. Poi, durante la sua tappa elettorale a Las Vegas, in Nevada, l’ex presidente ha affermato che c’è “un 100% di probabilità di un grande attacco terroristico negli Stati Uniti” da parte di immigrati che hanno attraversato il confine.

Subito dopo, lo speaker della Camera Mike Johnson ha sollecitato Joe Biden a usare i suoi poteri esecutivi invece di attendere le decisioni del Congresso. Secondo lui infatti la soluzione è chiara: “Non ha bisogno che il Congresso approvi una nuova legge che gli consenta di chiudere il confine meridionale”, ha scritto Johnson su X, cercando di sviarere il problema che non è la chiusura del confine, ma la regolamentazione dell’immigrazione e delle richieste di asilo. L’intervento dello speaker peraltro è stato immediatamente elogiato da Trump, che si oppone in tutti i modi a che si trovi una soluzione.

Joe Biden ha detto che sarebbe disposto a chiudere il confine tra Stati Uniti e Messico se i parlamentari solo gli inviassero il disegno di legge da firmare. “Un disegno di legge bipartisan sarebbe positivo per l’America e aiuterebbe a riparare il nostro sistema di immigrazione antiquato e consentirebbe un rapido accesso a coloro che meritano di essere qui, e il Congresso deve farlo”, ha detto Biden. “Mi darà anche, come presidente, l’autorità di emergenza per chiudere il confine fino a quando non potrà tornare sotto controllo. Se quel disegno di legge fosse legge oggi, chiuderei subito il confine e sistemerei il problema rapidamente”.

TMembers of the Army National Guard move clothes left behind by migrants while fortifying razor wire along the bank of the Rio Grande river in Eagle Pass, Texas, U.S. October 5, 2023. REUTERS/Adrees Latif

Il senatore James Lankford, il principale negoziatore repubblicano del disegno di legge, questa mattina intervenuto al programma di approfondimento politico della CBS News, “Face the Nation”, ha difeso l’accordo ottenuto al Senato sfidando le pressioni di Trump. “Non vedo l’ora che anche il presidente Trump abbia l’opportunità di poterlo leggere”, ha detto Lankford, “Questo disegno di legge mira a portarci a zero attraversamenti illegali al giorno”, ha ripetuto poi a Fox News Sunday.

La proposta avanzata dai repubblicani limiterebbe l’accesso all’asilo, aumenterebbe il numero degli agenti della polizia di frontiera e dei funzionari per l’asilo, inoltre contiene misure deterrenti per l’immigrazione clandestina e deporterebbe più immigrati, che non dovranno aspettare per lungo tempo che la burocrazia decida per la loro espulsione dal paese.

Lankford non ha fornito dettagli su quando il testo del disegno di legge sarà pronto, anche se i colleghi negoziatori del Senato hanno affermato la scorsa settimana che era vicino al completamento.

Il senatore Chris Murphy, il principale negoziatore democratico, ha dichiarato ai microfoni della CNN di essere fiducioso che un numero sufficiente di repubblicani nella Camera si unirà per approvare la legislazione, “potenzialmente già nella prossima settimana o due”.

Molti parlamentari repubblicani sono in effetti irritati dai tentativi di Trump di sfruttare la crisi al confine, sia per usarla come tema per la sua campagna elettorale sia per bloccare gli aiuti all’Ucraina.

Da giorni al confine c’è una situazione di stallo tra i militari della Guardia Nazionale del Texas, mobilitati dal governatore Greg Abbot che hanno installato filo spinato tagliente lungo il Rio Graande, e gli agenti federali del Border Security che cercano di rimuoverlo. Nelle settimane scorse i militari della Guardia Nazionale del Texas avevano posto le recinzioni lungo 20 miglia del fiume nella città di confine di Eagle Pass come un deterrente per prevenire l’immigrazione clandestina al confine. La settimana scorsa la Corte Suprema si era schierata in difesa dell’amministrazione Biden ordinando di togliere il filo spinato, ma l’accesso agli agenti federali è stato ugualmente impedito dai militari della Guardia Nazionale.

Share on FacebookShare on Twitter
Massimo Jaus

Massimo Jaus

Massimo Jaus, romano e tifoso giallorosso. Negli Stati Uniti dal 1972. Giornalista professionista dal 1974. Vicedirettore del quotidiano America Oggi dal 1989 al 2014. Direttore di Radio ICN dal 2008 al 2014. È stato corrispondente da New York del Mattino di Napoli e dell’agenzia Aga. Massimo Jaus. Originally from Rome and a Giallorossi fan. In the United State since 1972. A professional journalist since 1974. Deputy Editor of the daily paper America Oggi from 1989 to 2014. Has been New York correspondent for Naples' "il Mattino" and for Agenzia Aga.

DELLO STESSO AUTORE

Trump, ‘Prevost primo papa americano, un onore’

I MAGA bocciano Papa Leone XIV: è un “esecutore anti-Trump”

byMassimo Jaus
Bessent, vogliamo vedere le tasse digitali rimosse nell’Ue

Scott Bessent Will Negotiate with Chinese Officials on Tariffs in Switzerland

byMassimo Jaus

A PROPOSITO DI...

Tags: accordo bipartisanBidendemocraticiimmigrazioneMessicoRepubblicaniStati Unititrumo
Previous Post

Calabria in NYC: History, Culture and Cuisine at Javits Center

Next Post

An Enchanting Slow Holiday in the Belluno Dolomiti in Veneto

DELLO STESSO AUTORE

Carney, colloquio con Trump molto costruttivo

Carney a Washington: toni più distesi, ma non c’è ancora un accordo sui dazi

byMassimo Jaus
Bessent, ‘Wall Street è cresciuta ora tocca a risparmiatori’

Scott Bessent inviato a Ginevra per trattare con i cinesi sui dazi

byMassimo Jaus

Latest News

Elena Mazzon in una scena di “The Popess: Instructions for Freedom”.

The Popess: Elena Mazzon porta in scena l’eresia al femminile

byMonica Straniero
Il piccolo protagonista di The Legend of Ochi Courtesy of A24/Universal Pictures

Isaiah Saxon e “The Legend of Ochi”: il fantasy più strano dell’anno

byMonica Straniero

New York

Chiara Arrigoni, autrice di Pelle, testo selezionato per il programma di mentorship di In Scena! 2025 a New York – ph. courtesy dell’artista

“Pelle”, il reading di Chiara Arrigoni a New York per In Scena! 2025

byMonica Straniero
While Adams Trusts Lawsuits to Bring Funds Back to NY, Trump Defies Judges

Adams-Trump faccia a faccia alla Casa Bianca per fondi federali

byFederica Farina

Italiany

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Da sinistra: Elvira Raviele (Ministero delle Imprese e del Made in Italy), Fabrizio Di Michele (Console Generale d’Italia a New York), Maurizio Marinella, Luigi Liberti (Direttore Patrimonio Italiano TV), Mariangela Zappia (Ambasciatrice italiana a Washington), e Diego Puricelli Guerra (Preside Istituto Bernini De Sanctis di Napoli)

Marinella a New York: l’eleganza del Made in Italy all’Istituto Italiano di Cultura

byMonica Straniero
Next Post
Auronzo di Cadore, apoteosi della vacanza ‘slow’

An Enchanting Slow Holiday in the Belluno Dolomiti in Veneto

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?