Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

america Oggi 1988

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
January 25, 2024
in
News
January 25, 2024
0

NATO, al via la più grande esercitazione militare dai tempi della Guerra Fredda

A supervisionare le operazioni vi sarà il generale italoamericano Christopher Cavoli.

Emanuele La ProvabyEmanuele La Prova
NATO, al via la più grande esercitazione militare dai tempi della Guerra Fredda

Il generale Christopher Cavoli (ANSA)

Time: 2 mins read

In settimana è iniziata la “Steadfast Defender” targata NATO, la più grande esercitazione militare dai tempi della Guerra Fredda.

L’evento coinvolgerà i soldati di ben trentadue paesi, che avranno l’obiettivo di difendersi da un nemico fittizio, lo “Stato di Occasus”. Naturalmente, dietro quest’ultimo, si cela sotto mentite spoglie la Russia di Vladimir Putin. Al mastodontico wargame che terminerà presumibilmente entro maggio 2024, prenderanno parte circa 90.000 soldati, più di cinquanta navi, oltre ottanta aerei, elicotteri, droni ed oltre millecento veicoli da combattimento, tra i quali vi saranno più di centotrenta carri armati.

Cristopher Cavoli (ANSA)

A guidare le operazioni, invece, sarà Christopher Cavoli, Supreme allied commander Europe della NATO. Il generale americano, nato in Germania, è originario di Pinzolo, cittadina del Trentino Alto Adige, ed è cresciuto tra Roma, Verona e Vicenza. Ha iniziato la carriera militare seguendo le orme del padre, anch’egli ufficiale statunitense durante la Guerra Fredda, servendo per anni il proprio Paese nel corso del conflitto in Afghanistan.

Nel 2022, è stato scelto dal presidente Joe Biden per ricoprire la maggiore carica militare degli Stati Uniti nel vecchio continente. Ora, al generale di origini italiane toccherà supervisionare il mastodontico wargame targato NATO, un’operazione che lui stesso ha definito come “’l’esercitazione più grande da decenni a questa parte” Cavoli ha inoltre spiegato: “Steadfast Defender durerà fino a maggio, e vedrà la partecipazione di 90mila soldati provenienti dagli stati alleati e dalla Svezia. La NATO dimostrerà la propria capacità di difesa dello spazio euroatlantico in caso di minaccia militare, trasferendo truppe dagli Stati Uniti in direzione dell’Europa”.

(ANSA)

“Gli ultimi attacchi russi in Ucraina sono stati devastanti ma non militarmente efficaci”, ha invece dichiarato il presidente del Comitato militare, l’ammiraglio Rob Bauer, “se nel 2023 siamo stati troppo ottimisti, nel 2024 non dobbiamo essere eccessivamente pessimisti. I paesi che compongono l’alleanza atlantica devono capire che la guerra è un fenomeno che coinvolge tutta la società. I militari devono essere sostenuti con uomini e mezzi”.

L’ammiraglio ha poi aggiunto: “In questi due anni, la Russia ha usato diversi missili, ma al contempo è aumentata molto anche la produzione. Mosca sta ricevendo missili dalla Corea del Nord e ci aspettiamo che li riceva presto anche dall’Iran, benché al momento non abbiamo ancora osservato tali forniture”.

(ANSA)

Nel frattempo, mentre l’alleanza tiene d’occhio i movimenti russi, il Vecchio continente si appresta ad osservare da vicino il wargame protagonista di questa prima parte del 2024.

La mastodontica esercitazione sarà articolata diversi tre step. La prima fase, che durerà fino a marzo, impegnerà principalmente le forze navali, che saranno messe a dura prova anche da condizioni climatiche non esattamente favorevoli. Successivamente, i soldati saranno impegnati in Repubblica Ceca, Estonia, Finlandia, Germania, Norvegia, Polonia e Svezia. Ad inizio aprile, invece, le forze militari affronteranno una serie di esercitazioni principalmente in Germania ed in Polonia. L’ultima fase del wargame, infine, vedrà protagoniste Italia, Estonia, Ungheria, Macedonia del Nord e Romania.

Share on FacebookShare on Twitter
Emanuele La Prova

Emanuele La Prova

Giornalista pubblicista, classe 1998. Ha collaborato con diverse testate online in Italia e all'estero. Si occupa di attualità e sport americani

DELLO STESSO AUTORE

Trump, cessate il fuoco a Gaza entro una settimana

Senate Rejects Democrats’ Proposal to Limit President Trump’s War Powers

byEmanuele La Prova
USA, il Senato vota contro i dazi sulle importazioni dal Canada

Il Senato boccia la proposta dei dem. per limitare i poteri di guerra di Trump

byEmanuele La Prova

A PROPOSITO DI...

Tags: Natonews
Previous Post

Perché Trump è vulnerabile nonostante le vittorie?

Next Post

Man Disrupts Church Service With Pepper-Spray Attack in Lower Manhattan

DELLO STESSO AUTORE

New York Times Lawsuit Against OpenAI for Copyright Violation Goes Forward

Trump Threatens to Sue New York Times Over Iran Strike Coverage

byEmanuele La Prova
Mondiale per Club, il City travolge la Juve 5-2: bianconeri secondi nel girone

Mondiale per Club, il City travolge la Juve 5-2: bianconeri secondi nel girone

byEmanuele La Prova

Latest News

Musk stacca la spina alla politica: addio ai mega-finanziamenti per Trump

Musk dichiara: “È nato l’America Party per restituirvi la libertà”

byFederica Farina
Giuli, ‘candideremo Ostia Antica a patrimonio Unesco’

Giuli, ‘candideremo Ostia Antica a patrimonio Unesco’

byAnsa

New York

Spettacolo pirotecnico a New York / Ansa

New York in festa: il cielo si accende di colori per l’Independence Day

byGrazia Abbate
Bus Crash at Port Authority Injures 13, Shuts Down Midtown Terminal

Bus Crash at Port Authority Injures 13, Shuts Down Midtown Terminal

byCristiano Palladino

Italiany

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

Presidente Zoppas (ITA): “Fancy Food punta sull’Italia, ma serve chiarezza su dazi”

byFilomena Troianoand1 others
Inizia il Summer Fancy Food di New York fino al 25 giugno al Javits Center

Intervista esclusiva al ministro dell’Agricoltura Lollobrigida al 2025 Summer Fancy Food

byFederica Farina
Next Post
Man Disrupts Church Service With Pepper-Spray Attack in Lower Manhattan

Man Disrupts Church Service With Pepper-Spray Attack in Lower Manhattan

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?