Founded by Stefano Vaccara

Subscribe for only $6/Year
  • Login

Editor in Chief: Giampaolo Pioli

VNY La Voce di New York

The First Italian English Digital Daily in the US

English Editor: Grace Russo Bullaro

  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
  • People
  • Arts
  • Lifestyles
  • Food & Wine
  • Travel
  • Sport
  • Video
  • English Edition
No Result
View All Result
VNY La Voce di New York
No Result
View All Result
in
News
January 19, 2024
in
News
January 19, 2024
0

Trump: “Se sarò escluso dalle elezioni sarà caos e bolgia in tutta la nazione”

Gli alti magistrati esamineranno le argomentazioni l'8 febbraio

Paolo CordovabyPaolo Cordova
Lo speaker GOP offusca i volti nei video dell’assalto a Capitol Hill

Assalto a Capitol Hill (ph: ANSA)

Time: 4 mins read

Minacce, manco tanto velate, quelle di Donald Trump che ha detto ai magistrati della Corte Suprema che se sarà escluso dalle elezioni presidenziali si scatenerà “il caos e la bolgia in tutta la nazione”. 

Un avvertimento per innescare nuove paure per chi lo dovrà giudicare. Da mesi, magistrati, inquirenti, testimoni, assistenti dei giudici, che in qualche modo sono coinvolti sui procedimenti legali dell’ex presidente, sono bersagliati dalle minacce. Molti vivono sotto scorta. 

La settimana scorsa Arthur Engoron, il magistrato che lo ha già riconosciuto colpevole di truffa nella vicenda giudiziaria portata avanti dall’Attorney General di New York Letitia James, ha ricevuto la minaccia di una bomba a casa sua. Il District Attorney di Manhattan, Alvin Bragg, ha ricevuto per lettera minacce di morte per il procedimento giudiziario per i soldi dati a Stormy Daniels. Minacce e insulti anche per Letitia James. A Washington il giudice Tanya Chutkan, che presiede il processo per Trump per l’assalto al Congresso, è da mesi sotto la protezione degli agenti dopo che una donna del Texas, arrestata, l’ha minacciata di morte. Shenna Bellows, il segretario di Stato del Maine che ha escluso Trump dal ballottaggio, così come i magistrati della Corte Suprema del Colorado, per non dire di Jack Smith, il procuratore Speciale nominato dal Dipartimento della Giustizia, vivono anche loro, e le loro famiglie con gli agenti che fanno la guardia. Mai nella storia americana un presidente per contrastare la sua sconfitta elettorale ha corroso le istituzioni creando così tanta tensione nel sistema giudiziario del Paese.

Ora che a giudicare il suo futuro, e non solo politico, sono chiamati i magistrati della Corte Suprema federale, l’ex presidente li “avverte” che le loro decisioni potrebbero scatenare una guerra civile. È quanto si legge nelle argomentazioni presentate dai suoi avvocati alla massima assise giudiziaria che dovrà esprimersi sull’immunità dell’ex presidente. L’ex presidente ha chiesto ai magistrati, per il bene del Paese, di lasciarlo in corsa alle primarie repubblicane in Colorado e di respingere la decisione della Corte Suprema statale di Denver che lo ha dichiarato ineleggibile a causa del suo ruolo nell’insurrezione del 6 gennaio 2021.

Giovedì gli avvocati dell’ex presidente Donald Trump hanno esortato la Corte Suprema federale “a porre fine in modo rapido e decisivo” ai tentativi per espellerlo dalle elezioni presidenziali del 2024 

Gli alti magistrati esamineranno le argomentazioni l’8 febbraio in un caso che entrambe le parti ritengono debba essere risolto rapidamente in modo che gli elettori sappiano se Trump, il principale candidato repubblicano alla presidenza, possa prendere parte alle elezioni.

I tempi sono stretti perché la corsa per le presidenziali è già cominciata e il 5 marzo ci sarà il “Super Tuesday” elettorale in cui saranno chiamati alle urne gli elettori di 16 Stati, inclusi Colorado e Maine che hanno escluso Trump dalle primarie.

Former US President Donald J. Trump – ANSA/EPA/MICHAEL REYNOLDS

La squadra di Trump che dibatterà il caso davanti alla Corte Suprema è guidata dall’avvocato texano Jonathan Mitchell, che ha ideato alcuni aspetti della legislazione anti-aborto che ha in gran parte bloccato gli aborti in Texas mesi prima che la Corte Suprema annullasse la decisione Roe v. Wade nel giugno 2022.

Una disposizione di due frasi nella Sezione 3 del 14° Emendamento afferma che chiunque abbia giurato di sostenere la Costituzione e poi “si sia impegnato in un’insurrezione” contro di essa non è più idoneo a ricoprire cariche statali o federali. Dopo che il Congresso approvò un’amnistia per la maggior parte degli ex confederati, la disposizione cadde in disuso fino a quando quest’anno furono presentate dozzine di cause legali per tenere Trump fuori dal ballottaggio. Solo quello in Colorado ha avuto successo.

Proprio ieri sera ad Olympia, la capitale dello Stato di Washington, un giudice della Corte Suprema statale ha respinto l’istanza di alcuni elettori che avevano chiesto l’inelegibilità per l’ex presidente.

Trump sta facendo appello separatamente al tribunale statale contro la sentenza del segretario di stato democratico del Maine, Shenna Bellows, che ha stralciato il suo nome dalla votazione di quello stato per il suo ruolo nell’attacco al Campidoglio. Sia le sentenze della Corte Suprema del Colorado che quelle del Segretario di Stato del Maine sono sospese finché non saranno esauriti gli appelli.

La decisione di intervento dell’Alta Corte, richiesta da entrambe le parti, rappresenta il coinvolgimento più diretto in un’elezione presidenziale dai tempi di Bush e Gore nel 2000, quando una maggioranza conservatrice decise di fatto l’elezione del repubblicano George W. Bush. Di quella corte resta solo il giudice Clarence Thomas.

Tre dei nove attuali giudici della Corte Suprema sono stati nominati da Trump. Da dire che si sono ripetutamente pronunciati contro l’ex presidente nelle richieste di invalidare le elezioni del 2020, nonché sui suoi sforzi per impedire che i documenti relativi al 6 gennaio o le sue dichiarazioni dei redditi venissero consegnati alle commissioni congressuali.

La questione se Trump possa partecipare al ballottaggio non è l’unica questione relativa all’ex presidente o al 6 gennaio che è arrivata all’Alta Corte. I giudici il mese scorso hanno rifiutato la richiesta del consigliere speciale Jack Smith di pronunciarsi rapidamente sulle affermazioni di Trump che afferma di godere dell’immunità presidenziale per i procedimenti giudiziari in cui è accusato di aver complottato per ribaltare le elezioni presidenziali del 2020.

Indipendentemente da come i magistrati si pronunceranno è preoccupante che Trump manifesti così apertamente la sua visione autoritaria trasformando di fatto il suo ruolo se dovesse essere rieletto alla Casa Bianca in quello di un dittatore. 

Share on FacebookShare on Twitter
Paolo Cordova

Paolo Cordova

DELLO STESSO AUTORE

Trump, non contento di Putin, non mi piace cosa sta facendo

Trump, Putin Hold Call After Ukrainian Drone Strikes

byPaolo Cordova
Cnn, colloquio Trump-Putin in corso da un’ora

Telefonata Trump-Putin: “Buon colloquio, ma la pace è lontana”

byPaolo Cordova

A PROPOSITO DI...

Previous Post

Un amore tempestoso mette a rischio il processo in Georgia a Donald Trump

Next Post

Rallenta la corsa all’elettrico: Ford taglia produzione dei suoi pick up

DELLO STESSO AUTORE

Oman, venerdì’ a Roma quinto round Usa-Iran sul nucleare

Iran, il principe saudita a Khamenei: “Trump vuole l’intesa o sarà guerra”

byPaolo Cordova
Berlino replica a Rubio sull’Afd, ‘questa è democrazia’

Trump’s Cabinet Breaks With Berlin Over Far-Right Party Crackdown

byPaolo Cordova

Latest News

Trump, triste quello che sta succedendo con Russia e Ucraina

Trump, triste quello che sta succedendo con Russia e Ucraina

byAnsa

Trattato globale sulla plastica, il tempo stringe: scontro tra visioni opposte a Ginevra

byAlessandro Farruggia

New York

Duplice omicidio all’Università di Colorado Springs: indaga la polizia

Two Fatal Shootings Shatter Months of Calm in Chelsea, Hell’s Kitchen

byDaniele Di Bartolomei
Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

Il Chrysler Building torna sul mercato: in vendita una leggenda di NY

byDania Ceragioli

Italiany

Italy on Madison, la facciata della sede dell’Italian Trade Agency trasformata per tre giorni in una casa italiana.

Erica Di Giovancarlo (ITA): “Italian lifestyle è un modo di vivere”

byMonica Straniero
Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

Il Prosecco italiano conquista i cuori delle donne USA

byAndrea Zaghi
Next Post
Rallenta la corsa all’elettrico: Ford taglia produzione dei suoi pick up

Rallenta la corsa all’elettrico: Ford taglia produzione dei suoi pick up

La Voce di New York

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli   |   English Editor: Grace Russo Bullaro   |   Founded by Stefano Vaccara

Editor in Chief:  Giampaolo Pioli
—
English Editor: Grace Russo Bullaro
—
Founded by Stefano Vaccara

  • New York
    • Eventi a New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Voto Estero
    • Economia
    • First Amendment
  • People
    • Nuovo Mondo
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
    • Lingua Italiana
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
  • Travel
    • Italia
  • Mediterraneo
  • English
  • Search/Archive
  • About us
    • Editorial Staff
    • President
    • Administration
    • Advertising

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025 — La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017
Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

VNY Media La Voce di New York © 2016 / 2025
La testata fruisce dei contributi diretti editoria d.lgs. 70/2017

Main Office: 230 Park Avenue, 21floor, New York, NY 10169 | Editorial Office/Redazione: UN Secretariat Building, International Press Corps S-301, New York, NY 10017 | 112 East 71, Street Suite 1A, New York, NY 10021

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
La Voce di New York
Gestisci Consenso
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza preferenze
{title} {title} {title}
No Result
View All Result
  • Home
  • New York
  • Onu
  • News
    • Primo Piano
    • Politica
    • Economia
    • First Amendment
  • Arts
    • Arte e Design
    • Spettacolo
    • Musica
    • Libri
  • Lifestyles
    • Fashion
    • Scienza e Salute
    • Sport
    • Religioni
  • Food & Wine
    • Cucina Italiana
  • Travel
    • Italia
  • Video
  • English
    • Arts
    • Business
    • Entertainment
    • Food & Wine
    • Letters
    • Lifestyles
    • Mediterranean
    • New York
    • News
  • Subscribe for only $6/Year

© 2016/2022 VNY Media La Voce di New York

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?