Quaranta ore di permessi pagati in gravidanza per gli appuntamenti medici: è la nuova proposta della governatrice dello Stato di New York. Kathy Hochul l’ha presentata nella prima settimana della nuova sessione della legislatura.
Il progetto della governatrice democratica mira ad espandere la politica dei permessi familiari retribuiti, e dovrà essere approvato dal Parlamento dello Stato di New York. Nelle intenzioni di Hochul, è necessario per allargare il ricorso alle cure prenatali e prevenire la mortalità materna e infantile nello Stato, una tragedia che colpisce soprattutto le famiglie a basso reddito e le minoranze etniche.
La mortalità infantile negli Stati Uniti – ovvero quanti bambini muoiono entro il primo compleanno – è più alta che in altri paesi ad alto reddito: è aumentata del 3% l’anno scorso secondo i CDC (Centers for Disease Contrl and Prevention), una percentuale inquietante che gli esperti attribuiscono a cure prenatali e neonatali inadeguate e semplicemente alla povertà. Il peggior incremento riguarda i neonati nativi americani e i bambini nati a 37 settimane o prima.
“Speriamo che quello che facciamo a New York imponga standard più alti in tutto il paese” ha detto Hochul a un evento in un ospedale di Brooklyn.