Grazie all’approvazione della Food and Drug Administration, la Florida importerà farmaci dai grossisti in Canada per un valore di milioni di dollari a prezzi molto più bassi rispetto a quelli normalmente diffusi negli Stati Uniti per prodotti equivalenti. La Florida è quindi il primo stato americano a ottenere l’approvazione per un piano volto a portare farmaci più economici sul territorio statunitense.
Fino ad ora l’industria farmaceutica si è opposta all’importazione di farmaci dall’estero e negli Stati Uniti alcuni cittadini preferivano acquistare direttamente dalle farmacie canadesi per risparmiare denaro. Tuttavia, anche diversi Stati desiderano acquistare farmaci più economici all’ingrosso per i loro programmi Medicaid, per le cliniche pubbliche e le carceri.
Il Governatore repubblicano della Florida Ron DeSantis aveva firmato nel 2019 la legge per l’importazione dei farmaci dal Canada, richiedendo comunque la revisione e l’approvazione federale da parte della FDA, che controlla le importazioni di farmaci da prescrizione.
Il Presidente democratico Joe Biden ha sostenuto questi programmi come una soluzione valida per abbassare i prezzi, firmando un ordine esecutivo nel 2021 che ordinava alla FDA di lavorare con gli stati sulle importazioni.
Adesso questa approvazione rappresenta un importante cambiamento politico. In molti sperano che porti a un contenimento del costo. Nel complesso, gli Stati Uniti hanno i farmaci più costosi al mondo, con prezzi per unità/dose fino al triplo rispetto alla media complessiva di branded e generici.