Almeno sei persone hanno perso la vita, tra cui un bambino, dopo che forti tempeste e tornado si sono abbattuti sabato pomeriggio sul Tennessee – lasciando al contempo più di 80.000 persone senza corrente.
Secondo le autorità locali, le vittime sono distribuite tra la contea di Montgomery e la cittadina di Madison, poco più a nord del capoluogo Nashville.
“Al momento possiamo confermare che tre persone sono decedute, due adulti e un bambino, a causa del tornado che si è abbattuto questo pomeriggio. Inoltre, 23 persone sono state curate in ospedale”, ha dichiarato la Contea di Montgomery in Tennessee sulla sua pagina Facebook.
“Siamo ancora nella fase di ricerca e salvataggio successiva a questo disastro”, prosegue il post. Una scuola e una chiesa locali sono state rapidamente trasformate in rifugi per ospitare gli sfollati e i bisognosi di assistenza.
“Questo è un giorno triste per la nostra comunità. Stiamo pregando per coloro che sono rimasti feriti, hanno perso i loro cari e le loro case”, ha dichiarato il sindaco della contea di Montgomery, Wes Golden.
Alcuni video postati sui social media mostrano auto rovesciate e alberi sradicati su strade fiancheggiate da edifici pericolanti. I filmati immortalano inoltre i tornado toccare il suolo mentre i lampi luminosi illuminano il cielo tenebroso.
Video of massive tornado at Legacy Golf Course in Springfield, Tennessee.
VIDEO CREDIT: Jennifer Waddell
— Chuck Callesto (@ChuckCallesto) December 10, 2023