Donald Trump è una “grande minaccia” per la democrazia statunitense. A dirlo è stato Joe Biden, che venerdì sera ha partecipato a un evento di raccolta fondi elettorale tra le star di Hollywood a Los Angeles.
“Il futuro della democrazia americana è in gioco, letteralmente”, ha detto Biden. “Donald Trump rappresenta molte minacce per il Paese, dal diritto di scelta ai diritti civili, dal diritto di voto alla posizione dell’America nel mondo. Ma la minaccia più grande è per la nostra democrazia, perché se la perdiamo, perdiamo tutto”.
Alla raccolta fondi, la prima di Biden a Los Angeles dopo gli scioperi di Hollywood, hanno partecipato più di 300 donatori che hanno contribuito con 929.600 dollari al Biden Victory Fund, un comitato che sostiene la campagna per la rielezione dell’80enne.
L’evento si è tenuto a casa di James Costos, ex ambasciatore USA in Spagna durante l’amministrazione Obama, e del designer Michael Smith, ex arredatore della Casa Bianca – ed ha visto partecipare personalità di spicco dello showbiz, tra cui Steven Spielberg, Lenny Kravitz, Rob Reiner e Shonda Rhimes.
Qualche ora prima, sempre venerdì, Biden aveva compiuto una breve sosta a Las Vegas per annunciare 8,2 miliardi di dollari di finanziamenti per 10 nuovi progetti ferroviari. “Trump parla solo per parlare. Noi facciamo il nostro dovere”, ha detto il presidente a una folla di carpentieri sindacalizzati. “Gli piace dire che l’America è una nazione in crisi. Francamente, non sa di cosa diavolo sta parlando. Io vedo pale in terra, gru in cielo. Persone che lavorano duramente per ricostruire l’America insieme”.
Non si è fatta attendere la risposta di Trump, che in un discorso tenuto sabato durante la cena di gala del New York Young Republican Club ha accusato a sua volta Biden di essere “la vera minaccia per la democrazia”.
“Non sono una minaccia, anzi, salverò la democrazia. La vera minaccia è quel corrotto di Joe Biden”, ha detto Trump, aggiungendo che le accuse dei rivali sono “tutte bufale”. L’ex presidente ha invece definito le bordate dei dem come un “disperato e spudorato tentativo di distrarre dai mostruosi abusi di potere che la sinistra sta commettendo sotto i vostri occhi”.