Stando a quanto riportato dalla CNN, un ex dipendente dei Jacksonville Jaguars, storica franchigia della NFL, è stato accusato per aver rubato circa 22 milioni di dollari.
L’uomo, Amit Patel, avrebbe utilizzato il denaro in questione per giocare d’azzardo su varie piattaforme online, per pagare viaggi di lusso per sé ed i suoi amici e per comprare una Tesla, un pick up Nissan, delle criptovalute ed una tenuta in Florida. Patel, inoltre, ha anche acquistato un orologio Patek Philippe Nautilus da ben 95.000 dollari. E’ stato accusato di frode telematica e per aver compiuto transazioni illegali di denaro, rubando svariati milioni tramite il sistema di carta di credito virtuale (VCC) della franchigia, per ben quattro anni.
“Possiamo confermare che nel 2023 la società ha interrotto il rapporto lavorativo con questa persona”, hanno spiegato i vertici societari dei Jaguars, “Negli ultimi mesi abbiamo collaborato pienamente con l’FBI e con l’ufficio del procuratore per il distretto centrale della Florida durante le loro indagini e li ringraziamo per il loro impegno. Come specificato nelle accuse, questo individuo era un ex manager della pianificazione e dell’analisi finanziaria, che ha approfittato della sua posizione per commettere segretamente e intenzionalmente significative attività finanziarie fraudolente a spese della squadra, per un mero vantaggio personale”.
La franchigia della Florida ha inoltre aggiunto: “Questo ex dipendente non aveva accesso ad alcuna informazione riguardante le attività sportive. Il nostro team ha incaricato a studi legali e contabili esperti di condurre una indagine interna indipendente e completa: da ciò è venuto fuori che nessun altro dipendente della società era coinvolto o era a conoscenza della sua attività criminale”.
Stando a quanto riferito dalla CNN, Patel era l’unico amministratore del sistema VCC dei Jaguars. Le sue attività illegali sarebbero iniziate nel settembre 2019, terminando solo a febbraio 2023, ovvero quando venne licenziato dai vertici della franchigia della NFL. In questi quattro anni, Patel ha gonfiato gli importi delle transazioni ricorrenti di VCC, si è reso protagonista di transazioni del tutto fittizie, truccando inoltre i dati del sistema VCC di mese in mese.
Negli ultimi tempi, l’ex dipendente dei Jaguars “arrotondava” come autista Uber, proprio alla guida della Tesla acquistata con i dollari sottratti alla società di football americano. Lo ha spiegato una coppia di coniugi statunitensi che, proprio poche ore prima dello scoppio dello scandalo in questione, avevano viaggiato a bordo della lussuosissima vettura di Patel.