Un bambino di tre mesi è deceduto in Alabama in seguito alle ferite provocate da un ibrido di lupo che la sua famiglia aveva allevato come un animale domestico.
Come diffuso da un comunicato dello sceriffo della contea di Shelby, l’incidente è avvenuto in una casa di County Road 440, mentre il bambino si trovava sul pavimento a giocare con l’animale.
I soccorsi intervenuti nell’abitazione hanno immediatamente trasportato il piccolo – del quale non sono state fornite le generalità – al Grandview Medical Center, dove ne è stata constatata la morte.
“È stato confermato che uno dei nostri figli qui a Chelsea è stato ucciso da un animale domestico esotico ed è morto per le ferite riportate dopo essere stato portato in ospedale dal Chelsea Fire & Rescue”, – ha scritto Tony Picklesimer sindaco della cittadina in una dichiarazione condivisa sui social media . “Siamo profondamente rattristati da questo sfortunato e tragico evento. Mandiamo alla famiglia e a tutte le persone colpite le nostre preghiere e i nostri pensieri più profondi”.
Picklesimer ha inoltre aggiunto che sarà aperta un’indagine da parte dell’ufficio dello sceriffo e del Dipartimento delle risorse umane dell’Alabama, che tutela i “bambini e gli adulti vulnerabili da abusi, negligenza o sfruttamento”.
L’animale, nato dall’accoppiamento fra un cane domestico e un lupo, è stato soppresso da un veterinario, come dichiarato dall’ufficio dello sceriffo, e trasferito all’Alabama State Diagnostics Laboratory dove sarà oggetto di esami e indagini.
Lori Wynn, CEO e fondatrice di Guardians of the Wolves – un’organizzazione senza scopo di lucro con sede in California – nata per la difesa, l’educazione e il salvataggio di lupi e cani-lupo, possiede numerosi cani-lupo, cioè esemplari che hanno dna di lupo anche se nessuno dei genitori era un lupo puro.
In un’intervista rilasciata a ABC 33/40 Wynn ha dichiarato: “Gli ibridi di lupo sono rari. L’unico modo per distinguere tra cani lupo e ibridi di lupo è il test del DNA. Anche i cani-lupo non sono veri e propri animali domestici. Sono uno stile di vita. Devi costruire la tua esistenza intorno a loro”, ha aggiunto “Un cane-lupo annoiato può combinare un sacco di guai. Tuttavia sono animali amorevoli, da compagnia, anche la nostra associazione li utilizza per la pet therapy. Ho allevato figli e nipotini accanto a questi animali, ma – ed è vero per qualunque cane, pastori tedeschi, husky, pitbull, rotteweiler – bisogna sempre essere presenti quando ci sono bambini piccoli. È importante che i proprietari lo sappiano per comportarsi in modo responsabile”.
Tony Frazier veterinario di Stato dell’Alabama, ha spiegato “La vaccinazione antirabbica è obbligatoria per tutti i cani e i felini ma l’attuale vaccino non è approvato in Alabama per i lupi o gli ibridi di lupo, quindi resta illegale possederne uno”.