Ha solo 12 anni, ma Shanya Gill è già una scienziata affermata. La studentessa di seconda media, di San Josè, California, ha infatti appena vinto un concorso nazionale di scienza per il suo “dispositivo di veloce rilevamento antincendio”.
Il congegno funziona più velocemente dei normali rilevatori di fumo perché utilizza una telecamera termica collegata a un computer. Gill ha quindi programmato il sistema in modo che la termocamera potesse distinguere le persone (identificate come oggetti caldi che si muovono orizzontalmente) dalle fonti di calore (oggetti caldi stazionari). Quando il dispositivo identifica una fonte di calore, ma nessuna presenza umana per un periodo continuo di 10 minuti, invia un avviso via SMS.
A spingerla a questa invenzione è stato il fatto che un ristorante nel suo quartiere, a cui la sua famiglia era affezionata, è andato distrutto perché l’allarme antincendio è scattato quando e fiamme erano già esplose.
“Da allora mia madre è diventata sempre più prudente, chiedendomi sempre di controllare che i fornelli della cucina fossero spenti prima di uscire di casa”, ha raccontato al sito Society for Science.
Ora Gill spera di utilizzare il premio di $25.000 per portare il suo dispositivo sul mercato. “Per poterlo utilizzare su larga scala, sto facendo degli esperimenti in cui il dispositivo verrebbe posizionato sul soffitto come un rilevatore di fumo”, ha dichiarato la giovane-genio.