Definito il quadro completo delle prossime finali di Conference della Major League Soccer. Dopo una stagione piena di colpi di scena, sono rimaste solo quattro squadre a contendersi il principale campionato calcistico del nord America.
L’ultimo atto della Eastern Conference vedrà la sfida tra la corazzata Cincinnati, undici con il miglior record della lega, ed il sorprendente Columbus, terza forza della classifica della stagione regolare. Sull’altra costa degli Stati Uniti, invece, si affronteranno il Los Angeles FC del “nostro” Giorgio Chiellini, pronto a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, e Houston, che aveva chiuso la regular season al quarto posto ad Ovest. Tutte le squadre arrivate fino al penultimo atto della MLS hanno faticato non poco a superare i rispettivi avversari, nel corso delle semifinali di Conference, ovvero il turno ad eliminazione diretta che in Europa siamo soliti chiamare quarti di finale.
Ad Est, la capolista Cincinnati è riuscita ad avere la meglio su Philadelphia, arresasi solo al termine di una gara combattutissima, decisa al novantaquattresimo minuto dal gol di Yerson Mosquera, difensore centrale trovatosi nel posto giusto al momento giusto. Ad un minuto dal triplice fischio, infatti, il numero 15 è riuscito a girare in porta il pallone all’altezza del dischetto del rigore, facendo esplodere il caldissimo TQL Stadium. Cincinnati arriva alle finali di conference in qualità di contender numero 1 alla vittoria del titolo: vista la stagione condotta fino a qui dagli uomini di Pat Noonan, non potrebbe essere altrimenti.
Prima di pensare alla finalissima, però, Acosta e compagni dovranno superare lo scoglio Columbus. Anche l’undici dell’Ohio arriva all’ultimo atto della propria Conference dopo una vittoria al fotofinish, conquistata contro l’Orlando City di Facundo Torres. I gialloneri riescono a sbloccare il match solo in apertura del primo tempo supplementare, grazie al tap-in sotto porta di Christian Ramirez, entrato pochi minuti prima. A mettere in ghiaccio la gara ci pensa poi il solito Juan Camilo Hernandez, che da centrocampo, con la porta totalmente sguarnita, infila il colpo del 2-0.
Sulla costa Ovest, invece, a Los Angeles basta il gol alla mezz’ora di Bouanga per stendere la favorita Seattle, che spreca il vantaggio del fattore campo. Gli oronero di Giorgione Chiellini, per il secondo anno di fila tornano alla finale di Conference, dove proveranno nuovamente a difendere il titolo conquistato lo scorso anno, grazie soprattutto alle magie di Gareth Bale, ex Tottenham e Real Madrid. Naturalmente, mantenere lo scettro di campioni del nord America, senza il gallese, non sarà impresa semplice.
Per provarci fino in fondo, L.A dovrà superare lo scoglio Houston, che nel turno precedente ha eliminato Kansas City grazie al gol di Franco Escobar in chiusura di primo tempo.
Le finali di Conference inizieranno nel weekend, con la sfida tra Cincinnati e Columbus, nella notte italiana tra sabato e domenica (ore 24). Subito dopo, toccherà a Chiellini e compagni, che ospiteranno in California gli uomini di Ben Olsen.