Il presidente eletto dell’Argentina Javier Milei ha ricevuto una telefonata da Donald Trump, che si è congratulato personalmente con lui per la vittoria “enorme” di domenica scorsa e gli ha comunicato l’intenzione di recarsi a Buenos Aires per incontrarlo.
Trump si è congratulato per il successo ottenuto da Milei rispetto a Sergio Massa, superato alle elezioni con il 55% dei voti. “La vostra vittoria ottenuta sta avendo un impatto globale”, ha detto il repubblicano a Milei. Il contatto tra i due sarebbe stato facilitato da Eduardo Bolsonaro, uno dei figli dell’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro.
Prima di questa chiamata, l’ex presidente Trump aveva già dedicato un video di mezzo minuto alla vittoria dell’argentino: “Tutto il mondo ti stava guardando! Sono molto orgoglioso. Trasformerai il tuo Paese! E farai tornare l’Argentina di nuovo grande!”.
Milei ha appena annullato un viaggio negli Stati Uniti annunciato ieri mattina dal suo staff. “Il presidente non parte per gli Stati Uniti – scrivono i media argentini – ha cancellato il viaggio previsto a New York dove voleva visitare la tomba di un emblematico rabbino”.
La rinuncia del neopresidente è legata a forti difficoltà incontrate nell’individuazione delle personalità che dovranno integrare il suo governo.