Erano una coppia sposata, un uomo e sua moglie, le due persone rimaste vittime dell’incidente automobilistico avvenuto ieri sul Rainbow Bridge alle Cascate del Niagara.
Un atto che inizialmente aveva fatto temere il peggio. Da New York a Washington DC, oltre che nei palazzi del governo canadese dove proprio in quegli istanti stava parlando il premier Justin Trudeau, erano in molti a pensare che potessero esserci gli estremi per un’azione terroristica.
Invece alla fine l’FBI ha dato un’altra versione degli eventi, subito rilanciata dalla governatrice di New York Kathy Hochul. La coppia stava viaggiando su una Bentley ad alta velocità, quasi 150 chilometri orari, quando ha colpito un marciapiede al checkpoint che separa gli Stati Unti dal Canada che ha fatto volare in aria la vettura dando il via alle fiamme.
La Federal Bureau of Investigation è subito intervenuta sulla scena, la frontiera è stata chiusa per ore e in Canada sono state rafforzate le misure di sicurezza intorno agli obbiettivi ritenuti “sensibili”. L’Aeroporto di Buffalo Niagara è stato chiuso ai voli internazionali e tutte le auto arrivate ai gate sono state perquisite a lungo e controllate da cani addestrati per rilevare le bombe. Anche Amtrak ha sospeso per qualche ora alcune delle tratte nel percorso transfrontaliero che collega New York a Toronto.
FBI rules out terrorism in deadly Rainbow Bridge car crash at U.S.-Canada border. @trevorlault has more details on the vehicle explosion. https://t.co/2kPZQiBJoY pic.twitter.com/8ttACXnbTL
— Good Morning America (@GMA) November 23, 2023
Le analisi sul luogo dell’incidente non hanno però portato alcun elemento che confermasse le ipotesi di terrorismo e così il caso è stato trasferito alla polizia locale catalogato come “indagine sul traffico”.
Gli investigatori ritengono che le vittime avessero intenzione di partecipare a un concerto dei KISS in Canada, ma che dopo aver appresso della cancellazione dell’evento fossero andati a svagarsi in un casinò americano.
“Ci sono molte domande senza risposta”, ha detto Hochul parlando della coppia. Le immagini dell’incidente, definito “surreale” dalla governatrice, mostrano il veicolo rimanere in aria per diversi metri prima di precipitare su una cabina del Customs and Border Protection, dove stava prestando servizio un ufficiale di frontiera rimasto ferito nell’impatto.
Il veicolo è rimasto incenerito, in una scena che Rickie Wilson, testimone oculare rintracciato dalla CNN, ha definito “quasi come un film”.