Almeno tre persone sono rimaste uccise e altre tre risultano al momento disperse a causa di una frana abbattutasi su una strada nel sud-est dell’Alaska, secondo quanto riferito martedì dai funzionari statali.
Situato circa 250 km a sud della capitale Juneau, Wrangell è un villaggio di pescatori di circa 2.000 abitanti. Lunedì sera, secondo i funzionari, un pendio ripido e densamente boscoso si è staccato lungo una porzione costiera della Zimovia Highway, ferendo un’altra persona.
Shannon McCarthy, portavoce del Dipartimento dei Trasporti dello Stato, ha dichiarato che la caduta del pendio è stata causata da una tempesta che ha funesato il sud-est dell’Alaska con piogge intense e forti venti nei giorni scorsi, inzuppando il terreno e aumentando il rischio di frane in tutta l’area.
La cascata di fango e detriti di alberi ha colpito tre case e sepolto un tratto di strada lungo 152 metri, secondo quanto riferito dai funzionari che martedì hanno informato i giornalisti in videoconferenza.
Lunedì sera il personale di emergenza ha trovato il corpo di una giovane donna, mentre un’altra donna è stata salvata dalle macerie martedì mattina e sarebbe in buone condizioni di salute. Martedì sono stati tuttavia trovati altri due cadaveri nell’area, ha dichiarato Austin McDaniel, portavoce del Dipartimento di Pubblica Sicurezza dello Stato.
Altre tre persone – due giovani e un adulto – risultano ancora disperse.