Nel 2024 l’Italia è presidente di turno del G7: appuntamento cruciale per la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ieri ha spiegato dove si terrà l’incontro dei leader: non solo in Puglia, cosa già nota, ma “nella valle d’Itria, a Borgo Egnazia”, struttura di super usso a Savalletri di Fasano, in provincia di Brindisi.
Meloni lo ha detto nel corso della diretta social “Gli appunti di Giorgia”. Il vertice dei leader delle economie più industrializzate del pianeta sarà “dal 13 al 15 giugno 2024”, dopo le elezioni del Parlamento europeo che ridefiniranno il panorama politico dell’Unione europea per i successivi cinque anni.
Borgo Egnazia appartiene alla famiglia Melpignano ed è diventato famoso per aver ospitato matrimoni di vip dello spettacolo e del mondo della finanza (fecero scalpore nel 2014 le nozze bollywoodiane di Rikita Agarwal, figlia del magnate indiano Pramod Agarwal, e Roth Meta, ottocento invitati e allestimenti di ogni genere compresi alcuni elefanti). È stato scelto come località di vacanza per esempio da Madonna e Justin Timberlake. L’influencer Chiara Ferragni con il marito, il rapper Fedez, è ospite abituale.
Lo spazio per accogliere tutte le delegazioni c’è: il borgo in pietra è un complesso di casette in pietra con 92 camere di varie tipologie diviso in varie Corti (Corte Bella, Corte Splendida, Corte Magnifica…) e Case, con due spiagge private sul mare pugliese, vari ristoranti di specialità locali e una rinomatissima Spa.
Discussion about this post