Un vertice di un certo valore diplomatico per la Gran Bretagna, anche se da un punto di vista concreto è soprattutto una dichiarazione d’intenti: all’AI Safety Summit di Bletchley Park, a Londra, l’incontro fra i grandi della Terra organizzato dal premier britannico Rishi Sunak ha discusso dei potenziali rischi e dei possibili vantaggi rappresentati dall’Intelligenza Artificiale e del suo sviluppo nei prossimi 5 anni.
“L’Intelligenza artificiale presenta enormi opportunità globali e può migliorare il benessere umano, la pace e la prosperità ma dev’essere progettata, sviluppata, implementata e utilizzata in modo sicuro, incentrata sull’uomo, affidabile e responsabile” afferma la Dichiarazione di Bletchley Park sottoscritta dai rappresentanti dei Paesi partecipanti, assieme ad altri attori pubblici e privati, tra cui il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres e la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
Per l’Italia era presente la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni che ha annunciato una Conferenza internazionale su Intelligenza Artificiale e Lavoro durante il G7, a Roma e ha posto l’accento sui rischi che deriverebbero dal considerare le applicazioni dell’Intelligenza Artificiale come “zone franche senza regole”. Dev’essere delineato un “quadro normativo adeguato e non deve creare un divario ancora più grande tra ricchi e poveri”, ha spiegato Giorgia Meloni, perché innovazione e regolamentazione devono andare di pari passo.
Il premier britannico, al termine del vertice, ha sottolineato che gli aspetti positivi sono maggiori dei potenziali rischi. “I lavoratori devono vedere l’AI come un ausilio, piuttosto che una minaccia; è una sorta di co-pilota”, ha detto Sunak sottolineando che l’AI ha già creato, ad oggi circa 50mila nuovi posti di lavoro e che anche la Cina, contrariamente a quanto molti pensavano, ha sottoscritto la Dichiarazione di Bletchley.

Per gli Stati Uniti era arrivata a Londra la vicepresidente Kamala Harris e in platea sedeva anche Elon Musk. Presenti al vertice numerosi leader di industrie di AI fra cui Anthropic, Google DeepMind, IBM, Meta, Microsoft, Nvidia, OpenAI e Tencent. Presenti anche i rappresentati di alcuni gruppi della società civile dall’ Ada Lovelace Institute all’Algorithmic Justice League in Massachusetts
La dichiarazione rimanda a un secondo vertice fra sei mesi in Corea del Sud, un terzo in Francia fra un anno.
Non è un caso che Sunak abbia convocato il vertice a Bletchley Park. La magione a 60 chilometri da Londra è il luogo dove Alan Turing, durante la Seconda guerra mondiale, decifrò il codice Enigma usato dai nazisti. È considerato uno dei luoghi di nascita dell’informatica moderna; il primo ministro britannico voleva Londra al al centro di un’altra iniziativa di importanza mondiale